"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 5 luglio 2013

Novità alla "Casa delle farfalle" di Bordano

Casa delle farfalle, Dal Secco guida la cooperativa “Pavees”

 

BORDANO. Si è rinnovato in queste settimane il consiglio di amministrazione della coop “Pavees”, gestrice della celebre Casa delle farfalle. Il nuovo presidente è Stefano Dal Secco, giornalista e operatore della comunicazione, che prende così il posto di Francesco Barbieri, il quale resta direttore scientifico della struttura museale: «E’ stata un scelta interna condivisa - ha detto Dal Secco - in modo tale che i referenti scientifici della coop possano concentrarsi con più tranquillità su quelle che sono le loro competenze specifiche». Dal Secco sarà coadiuvato dalla vicepresidente Ilenia Cristofoli e dalla segretaria Sabrina Martinelli, mentre tra le new entry nel direttivo ci sono anche Luca Sicuro (esperto di rettili) e Giacomino Picco, quest’ultimo uno dei primi fondatori della struttura museale. La Casa delle farfalle si prepara dunque ad affrontare la stagione estiva con il nuovo direttivo: «Tra le priorità in questo momento - dice Dal Secco - ci sarà certamente la promozione della struttura, visto che in questi anni si è lavorato di più alla qualità di quanto offerto e soprattutto in termini di nuovi animali ospitati ci teniamo ora a far sapere al nostro pubblico della loro presenza».(p.c.)

(Messaggero Veneto, 3 luglio 2013)

E intanto la "Casa" promuove per sabato sera "la notte delle farfalle"

  È tutto pronto per la “Notte delle farfalle”, uno degli eventi più attesi della stagione 2013. L’appuntamento è per sabato 6 luglio, a partire dalle 21.30. Sarà possibile avventurarsi nel buio della foresta tropicale per scoprire le volpi volanti, grandi pipistrelli che volano guidati dall’olfatto e dal loro sonar alla ricerca della frutta di cui si nutrono. I visitatori potranno anche ammirare le più grandi falene del mondo che hanno un’apertura alare di 30 centimetri. Da quest’anno, inoltre, si potrà osservare da vicino e conoscere meglio alcune nuove specie: un caimano nano di Cuvier (chiamato “Coco”) originario dell’Amazzonia, e due genette, mammiferi carnivori che vivono prevalentemente nell’Africa nord occidentale. (...)  All’esterno del giardino zoologico sarà posizionata una “trappola luminosa” per attirare gli insetti che, dopo essere stati osservati e analizzati dai naturalisti, saranno lasciati liberi di volare via. La visita guidata durerà in tutto un’ora e mezza. Saranno formati gruppi di dieci persone che, per tutto il percorso, avranno a disposizione una guida. La prenotazione è obbligatoria. I gruppi entreranno nelle serre ogni 10 minuti, a partire dalle 21.30. Sarà possibile, al momento della prenotazione, scegliere l’orario preferito per la visita. Si consiglia di portare una torcia. Il prossimo appuntamento è in programma il 10 agosto, sempre dalle 21.30. 


Casa delle Farfalle di Bordano - Via Canada 5 – 33010 Bordano (Ud) – Italy Tel. 0432988135 - Fax 0432988821 - info@farfalledibordano.it - www.farfalledibordano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.