"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 14 settembre 2013

Il Lago e l'irrigazione, una storia infinita - (III)

Il MV di ieri (potenza della sintesi!) è riuscito, in un unico trafiletto, ad aggiornare la questione "Lago-irrigazione", dando notizia della nota dei Comitati (già pubblicata integralmente dal Blog martedì scorso) e di una presa di posizione del Consigliere regionale Revelant sulle tematiche complessive del problema. In entrambi i casi si sottolinea comunque il ruolo che dovrà necessariamente assumere sul caso la Regione e su ciò, probabilmente, si dovrà ancora discutere parecchio. (A&D)
-----------
Revelant: serve un progetto unico per il lago

Messaggero Veneto, 13 settembre 2013

TRASAGHIS Se l’agricoltura necessita di acqua per salvare i raccolti, quest’ultima venga presa direttamente dallo scarico della centrale di Somplago. Così il comitato a difesa del lago dei Tre Comuni si fa sentire rispondendo alle recenti richieste fatte avanti dal presidente regionale di Coldiretti Dario Ermacora, con il progetto di collegare la scarico della centrale a valle del lago: «In questo modo - dice Dino Rabassi del comitato - si risolverebbe sia il problema della ri-naturalizzazione del lago che la fornitura al sistema irriguo del Consorzio Ledra Tagliamento. È quindi inaccettabile che si pretenda di risolvere il problema dell’irrigazione con ulteriore danno alla Valle del Lago».
Nella discussione è intervenuto anche il consigliere regionale Roberto Revelant (Ar), il quale ha rimarcato la necessità di sviluppare un progetto di sviluppo del bacino che tenga conto sia delle necessità agricole ma anche turistiche: «La Regione – dice Revelant - convochi un tavolo di confronto con gli amministratori locali e i responsabili dei settori produttivi interessati perché si possa dar vita a un progetto finalmente risolutivo delle molte problematiche a cui non è mai stata trovata completa risposta». (p.c.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.