"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 17 settembre 2013

Il Lago e l'irrigazione, una storia infinita - (IV)

L'altro giorno abbiamo segnalato il trafiletto del MV che sintetizzava le posizioni dei Comitati e del Consigliere Revelant sul legame tra le problematiche del Lago e quelle dell'irrigazione.
Ora l'Agenzia di Stampa del Consiglio regionale (come ci segnala cortesemente lo stesso Revelant) ha diffuso il testo integrale della presa di posizione del consigliere Roberto Revelant tesa ad auspicare un ruolo attivo della Regione nell'affrontare le diverse problematiche.
Si tratta di un documento che può risultare interessante per i lettori del Blog che da tempo seguono le discussioni in corso.
-----------
Revelant, un progetto di sviluppo per il lago dei tre Comuni

(ACON) Trieste, 17 set - COM/AB - "Sul lago dei Tre Comuni si faccia finalmente un progetto serio e organico, inserendo tutte quelle che possono essere considerate reali potenzialità dello stesso: quelle individuate da Coldiretti, quelle legate alla risorsa idroelettrica e soprattutto quelle indirizzate a una valorizzazione turistica del sito".

A intervenire è il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Roberto Revelant, già da anni impegnato per il rilancio turistico del lago dei Tre comuni attraverso il progetto "Gemona Città dello sport e del benstare".

"L'importanza dell'acqua ai fini irrigui nella nostra regione è senz'altro una priorità, per estendere l'area coltivabile e per impedire che vi siano ingenti perdite di raccolto causa siccità, con conseguenti significative variazioni di prezzo. Negli ultimi 10 anni i danni alla produzione subiti dal settore agricolo sono stimati in diverse centinaia di milioni di euro, mi sembra pertanto necessario realizzare e ammodernare le indispensabili reti irrigue per non vanificare il lavoro di molti".

"Pertanto - continua Revelant - è giusto dare risposta a settori importanti come l'agricoltura e l'industria per quanto riguarda l'energia, ma
è altresì opportuno e corretto che vi siano benefici anche per il territorio direttamente interessato. Un progetto di sviluppo di un'area, quella del lago, che possa estendersi a tutto il Gemonese, attraverso un'attenta valorizzazione di un sito ambientale unico nella nostra Regione. A volte basterebbe percorrere un'ora d'auto e verificare con i propri occhi cosa accade attorno ai laghi della vicina Austria, quale sia l'indotto economico che si crea attorno a questi."

"La Regione - conclude Revelant - convochi un tavolo di confronto con gli amministratori locali e i responsabili dei settori produttivi interessati perché si possa dar vita a un progetto finalmente risolutivo delle molte problematiche a cui non è mai stata trovata completa risposta".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.