"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 26 settembre 2013

Progetto "Un murales per amico" ad Avasinis, gli appuntamenti

Nuove Radici:  Un murales per amico

Dal 27 settembre al 5 ottobre, ad Avasinis (frazione di Trasaghis), l’Associazione Bravi Ragazzi promuove e coordina il progetto Nuove radici - Un murales per amico.
Già noti per il Festival di graffiti writing Elementi Sotterranei, i ragazzi dell'associazione di Gemona opereranno per valorizzare il senso di appartenenza della comunità locale attraverso la realizzazione di un’opera murale collettiva, che sarà inaugurata il 5 ottobre 2013, presso la scuola dell’infanzia di Avasinis.
Il metodo di lavoro innovativo si fonda sull’organizzazione di un periodo residenziale - nel corso del quale alcuni artisti professionisti (in questo caso writers) sono ospiti nelle famiglie locali - e sulla promozione di un workshop intensivo finalizzato alla realizzazione di un’opera d'impatto, in stretta relazione con i residenti di tutte le età e le istituzioni del territorio.
Ulteriori obiettivi del progetto sono, da un lato la riqualificazione di spazi urbani, dall’altro la valorizzazione di nuovi mestieri e metodi lavorativi. 

Questo il programma delle giornate di Nuove Radici: alle 20.30 di venerdì 27, al centro servizi di Alesso, sarà presentato il progetto e la comunità incontrerà gli artisti Kerotoo, PG Slis, Sturi, il video-maker Lyno-Leum e la fotografa Alice Durigatto; sabato 28 settembre, alle 15, nella scuola dell'infanzia di Avasinis partirà il brainstorming con i giovani di Trasaghis per l'ideazione del soggetto e l'elaborazione del bozzetto del murales. Domenica 29 si terrà una gita aperta a tutta la comunità, alla scoperta del Tagliamento, con guida naturalistica, e della chiesa di San Michele dei Pagani, Braulins (qui, ritrovo alle 9.30). Seguirà pranzo in compagnia, e la partecipazione alla festa di San Michele. In questo senso sono gradite le prenotazioni entro le 12.00 di sabato 28 settembre).
Il 5 ottobre, alle 17.30 presso la scuola dell'infanzia di Avasinis, ci sarà infine l'inaugurazione dell'opera collettiva realizzata dagli artisti insieme ai ragazzi delle scuole superiori di Trasaghis, con presentazione reportage del progetto, a cura di Lyno-Leum, esibizione di break-dance con Feet4funk, e musica con dj Tubet.

Nuove Radici viene realizzato grazie al contributo della Regione, con il sostegno e la collaborazione di Amministrazione Comunale di Trasaghis, Aracon Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Friulana Donatori di Sangue – Sezione Val del Lago, Associazione Amatori Calcio Avasinis, Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Avasinis, AUSER, Istituto Comprensivo di Trasaghis – Scuola dell’infanzia di Avasinis, Parrocchie di Alesso, Avasinis e Trasaghis, Pro Loco di Alesso, Avasinis e Trasaghis, Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1«Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale»/Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli».

L'evento potrà essere seguito sulla pagina Facebook Nuove.Radici.FVG

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.