"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 30 ottobre 2013

Prè Gjulio, festa per i suoi 40 anni ad Alesso

Festeggiato don Giulio Ziraldo da 40 anni nella Valle del Lago


di Piero Cargnelutti
Messaggero Veneto, 29 ottobre 2013

TRASAGHIS. Grande festa, domenica scorsa ad Alesso di Trasaghis, per i 40 anni di presenza nella Val del Lago di don Giulio Ziraldo, guida della parrocchia di San Bartolomeo e di tutta la comunità, dal lontano ottobre del 1973.
Numerosi sono stati i partecipanti, tra cui il sindaco Augusto Picco, all’incontro organizzato a sorpresa nei locali della parrocchia, intenzionati a cogliere l’occasione per rinnovare il proprio ringraziamento a pre’ Giulio per la sua presenza appunto in quattro decenni, un lungo periodo caratterizzato soprattutto dal dopo-terremoto, dall’impegno per la ricostruzione della chiesa e la ricomposizione del tessuto sociale.
«Don Giulio – ha detto lo storico locale Pieri Stefanutti – è riuscito a inserirsi al meglio in questa comunità, condividendo con noi momenti allegri e di difficoltà. Se ha saputo amministrare bene la parola di Dio, ha saputo anche alzare la voce, protestando e partecipando anche a manifestazioni pubbliche contro tutto ciò che andava contro gli interessi delle sue comunità, oltre che essere - ha concluso - preziosa fonte di conoscenze storiche, linguistiche e identitarie della nostra gente e del nostro Friuli».(p.c.)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.