"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 4 ottobre 2013

Quel che si muove a ... Vasinas. Domani la presentazione del murales

Nuove Radici - Un murales per amico

Si conclude ufficialmente domani, sabato 5 ottobre, il progetto "Nuove Radici - Un murales per amico" con l'inaugurazione dell'opera collettiva realizzata dai bambini della Scuola dell'infanzia di Avasinis e dai ragazzi delle scuole superiori di Trasaghis, a stretto contatto con gli artisti Kerotoo e Sturi. Alle 17.30, nel giardino della Scuola dell'infanzia di Avasinis (frazione di Trasaghis), alla presenza - tra gli altri - di Augusto Picco, sindaco di Trasaghis, e del dirigente scolastico dell'I.C. di Trasaghis, Nevio Bonutti, verrà svelato il murales risultato di un progetto molto esteso e altrettanto sentito da tutta la comunità, promosso e coordinato dall'Associazione Bravi Ragazzi, di Gemona del Friuli (già nota per il Festival di graffiti writing Elementi Sotterranei). Nel corso dell'evento verrà anche proiettato un video reportage del progetto, a cura di Lyno-Leum. A seguire, l'esibizione di break-dance con Feet4funk, e musica con dj Tubet.

Nuove Radici, presentato alla collettività e alle istituzioni lo scorso 27 settembre, è stato sviluppato in poco più di una settimana, prima avvalendosi di un brainstorming con i bambini della Scuola dell'infanzia, che con i loro disegni hanno fornito tante idee di partenza, per qualcosa che un giorno, quando saranno cresciuti, rivedranno sul muro della propria scuola (un drago, la mamma e il papà, gli alpini o qualsiasi altra cosa). Successivamente, nel proseguimento dell'opera sono stati coinvolti anche i ragazzi delle scuole superiori, seguiti dagli artisti "residenziali" Kerotoo e Sturi, accolti a braccia aperte dalla comunità locale per tutta la durata dei lavori, nei quali sono stati comunque coinvolti residenti e non di tutte le età (sono anche giunti in visita gli anziani dei Centri diurni di Gemona, Venzone e Pontebba, che poco tempo fa hanno partecipato al progetto TagGeneration, sempre promosso e realizzato da Bravi Ragazzi).

"Che forte!" è l'esclamazione di un bimbo biondo e riccioluto che, armato di pennello di pennello, dipinge una lumaca gigante che "rimarrà un'impronta, un segno, che i bambini rivedranno quando un giorno ritorneranno, da grandi" dice la maestra Romina. E' entusiasta anche la maestra Francesca, ancora stupita di come la risposta della comunità sia stata "enorme rispetto a quello che si pensava". Un'esperienza che "dà la carica", secondo la cuoca Paola, un percorso che finora ha visto "dare entusiasmo a chi non ce l'aveva, e viceversa, strada facendo", svela invece la maestra Luisa. Certo è che Nuove Radici "è riuscita nell'intento di mettere in rete tante realtà del territorio", come ha sottolineato alla presentazione del progetto, il sindaco di Trasaghis, Augusto Picco. Su questo si è trovato pienamente d'accordo il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Trasaghis, Nevio Bonutti, sottolineando come da oggi la scuola di Avasinis "abbia qualcosa in più".

"Nuove Radici - Un murales per amico" è un vero esempio di come il territorio possa lavorare in rete. Il progetto infatti si è avvalso del contributo della Regione, con il sostegno e la collaborazione di Amministrazione Comunale di Trasaghis, Aracon Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Friulana Donatori di Sangue – Sezione Val del Lago, Associazione Amatori Calcio Avasinis, Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Avasinis, AUSER, Istituto Comprensivo di Trasaghis – Scuola dell’infanzia di Avasinis, Parrocchie di Alesso, Avasinis e Trasaghis, Pro Loco di Alesso, Avasinis e Trasaghis, Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1«Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale»/Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli». Continua la partnership con KOLOR, per la fornitura dei materiali.

Maggiori dettagli dell'evento si trovano sulla pagina Facebook Nuove.Radici.FVG

(comunicato di Luca di Varmo
per Ass. Bravi Ragazzi)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.