"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 20 ottobre 2013

Trasaghis e Colle Umberto concordi: Bottecchia è un "patrimonio etico sportivo"

Il Consiglio comunale di Trasaghis, nella seduta di lunedì scorso, ha deliberato all'unanimità di nominare Ottavio Bottecchia (il campione di ciclismo ogni anno ricordato al cippo di Peonis, sul luogo dove ebbe la caduta poi risultata fatale) "patrimonio etico sportivo, autentico esempio per le nuove generazioni".
Uguale delibera è stata adottata, nella medesima giornata,  dal consiglio comunale di Colle Umberto, dove  Bottecchia era nato nel 1894.
Si è trattato dunque di una decisione concorde che è stata ripresa da svariati organi di informazione, che ne hanno sottolineato il senso ed il significato.

Così, per esempio, il sito di RAI Sport:

Bottecchia eletto patrimonio etico sportivo
Ciclismo: riconoscimento voluto da Comuni Colle Umberto e Trasaghis

COLLE UMBERTO (TREVISO), 18 OTT - Il Comune di Colle Umberto ha nominato alla memoria il ciclista Ottavio Bottecchia "patrimonio etico sportivo autentico esempio per le nuove generazioni". Bottecchia, nato a San Martino di Colle Umberto il 1° agosto 1894 era deceduto il 15 giugno 1927, a soli 32 anni, nell'ospedale di Gemona del Friuli, dove era stato ricoverato per le ferite riportate in una caduta a Peonis di Trasaghis. Nei sei anni di carriera professionistica ha vinto due Tour de France (1924-1925).

(http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/Articoli/ContentItem-dce40229-c6dc-46b8-ac76-096e176ca39f.html )
--------------
Il  giornale online "Oggi Treviso" ha invece raccolto le dichiarazioni del sindaco di Colle Umberto:

Bottecchia nominato "patrimonio etico sportivo"
Per il Comune di Colle Umberto, il ciclista "esempio per le future generazioni"

COLLE UMBERTO - Il Comune di Colle Umberto ha nominato alla memoria il ciclista Ottavio Bottecchia "patrimonio etico sportivo autentico esempio per le nuove generazioni".

Bottecchia, nato a San Martino di Colle Umberto il 1° agosto 1894 era deceduto il 15 giugno 1927, a soli 32 anni, nell'ospedale di Gemona del Friuli, dove era stato ricoverato per le ferite riportate in una caduta a Peonis di Trasaghis. Nei sei anni di carriera professionistica ha vinto due Tour de France (1924-1925).

“E’ uno dei momenti più ricchi di significato da quando siamo amministratori- ha commentato il sindaco Giuseppe Donadel- Lo è per noi, lo deve essere per tutti i cittadini di Colle Umberto, per tutti gli appassionati di Ottavio Bottecchia, per i suoi parenti, per tutto un comprensorio che va dalla pedemontana Veneta alla Carnia toccando il Pordenonese”.

A questa iniziativa hanno partecipato i comuni di Trasaghis, Gemona, Pordenone, Conegliano,Vittorio Veneto, Spilimbergo, Portobuffolè, il Coni, la Federciclismo Veneto, l’Altamarca Pedemontana Veneta, il Corpo dei Bersaglieri, l’associazione per il gemellaggio di Colle Umberto.

“Questa idea parte e nasce da una proposta di gemellaggio sportivo con Trasaghis, che rischiava di diventare la cornice di due appuntamenti annuali sul nome del campione, naufragando sull’ovvio e sui ricordi- ha spiegato il primo cittadino-. L’idea che ci siamo sentiti di proporre per superare questo momento di impasse è stata quella di far rivivere il senso genuino di uno sport che i giovani devono imparare ad amare e praticare con generosità, passione e senza scorciatoie".
(http://www.oggitreviso.it/bottecchia-nominato-patrimonio-etico-sportivo-72554 )
--------

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.