"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 25 ottobre 2013

Una denuncia contro ignoti per i cani avvelenati ad Avasinis

Da alcuni giorni rimbalza in Val del Lago la notizia della morte per avvelenamento di alcuni cani ad Avasinis. Dapprima un passaparola, poi alcuni annunci da parte dei proprietari sulle pagine individuali di facebook, in seguito la notizia è stata ripresa e rilanciata anche dalla pagina fb della pro loco di Avasinis:

DOLORE E RABBIA AD AVASINIS

Uno stupendo esemplare di Golden Retriever di nome Thiago, assieme ad altri due cani della località sembra siano stati avvelenati usando un potente veleno che colpisce il sistema nervoso.
In questi casi sicuramente non bisogna creare allarmismi fuori luogo ma nemmeno sottovalutare l'informazione che potrebbe salvare la vita ad altri amici a quattro zampe. Noi lo facciamo nell'intento di mettere in allerta chiunque possieda " UN VERO AMICO ". Thiago e Leo, un Yorkshire,non ce l'anno fatta mentre Giody un bellissimo Bovaro Entlebuk si è salvato per la grande professionalità del suo Veterinario che prontamente lo ha fatto portare in una clinica specializzata a Bologna, Tutti e tre erano sani, pieni di vita e di voglia di giocare, di amare e di ricevere amore dai propri proprietari. Non vogliamo scendere nei particolari che hanno portato alla morte i due cani e le sofferenze del terzo. In tutti e tre i casi è stata inoltrata una denuncia" Contro ignoti " presso gli organi competenti, per " Sospetto avvelenamento "
Chi è stato ? Perchè l'ha fatto ? E' il gesto di un folle che non ha pensato nemmeno alle conseguenze possibili per le persone. Un bimbo avrebbe potuto fermarsi a giocare in quel maledetto luogo situato al centro del Paese.

(https://www.facebook.com/proloco.avasinis?fref=ts)

Ora la notizia viene data anche dal sito del Messaggero Veneto:


Avvelenati tre cani
due sono morti

Il fatto a Trasaghis, dove pastiglie sospette sono state trovate sul terreno da un cacciatore. Le bestiole decedute le avevano ingerite ad Avasinis

di Piero Cargnelutti

TRASAGHIS.Due cani morti nella Val del lago e il terzo è stato salvato per poco. A determinare queste improvvise morti sarebbe un potente veleno che colpisce il sistema nervoso, solitamente utilizzato per neutralizzare topi e ratti che qualcuno ha dolosamente gettato nell’ambiente.
È stato un cacciatore di Braulins a dare per primo l’allarme, avendo trovato nel bosco delle piccole pastiglie, sospettando che potesse trattarsi di veleno per topi. L’uomo ha segnalato alla direzione della riserva di caccia di Trasaghis il fatto, consegnando quanto raccolto.La conferma che si tratta di un veleno per topi è poi giunta dall’Ass.
Ad Avasinis, dove le piccole esche pare siano state trovate molto più vicino alle case, ci sono purtroppo due vittime, Thiago e Leo, un Golden Retriever il primo e uno Yorkshire, che non ce l’hanno fatta. Un terzo cane, Giody, un bovaro Entlebuk, si è salvato grazie alla professionalità del suo veterinario che prontamente lo ha fatto portare in una clinica specializzata a Bologna. Per tutti i tre casi è stata esposta denuncia contro ignoti . La notizia sta preoccupando la vallata, dove è alto l’allarme tra cacciatori e possessori di cani.

Dal sito del Messaggero Veneto, 25 ottobre 2013 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.