"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 4 novembre 2013

Bordano, 43 mila visitatori per la Casa delle Farfalle, secondi in Regione dopo Miramare

Meglio le farfalle dell’antica Aquileia

Musei - Le strutture statali, con la sola eccezione di Miramare, registrano presenze inferiori a quelle comunali, in particolare quelle dedicate alla natura come a Bordano e Trieste

03/11/2013
Meglio le farfalle dell’antica AquileiaLe ali variopinte delle farfalle tropicali ci attirano più degli antichi e preziosi reperti dell’impero romano o dell’epoca longobarda. 
E meno male che a salvare l’onore ci pensa il Castello di Miramare, l’unico a poter vantare un numero di visitatori di alto livello. I dati sull’affluenza a musei, monumenti e aree archeologiche statali della nostra regione parlano chiaro: l’unica realtà a superare per presenze e numero di paganti la Casa delle farfalle di Bordano (presa come riferimento, ma lo stesso vale per l’acquario marino di Trieste)  è l’avita dimora del principe Ferdinando Massimiliano d’Asburgo: nel 2012, secondo i dati contenuti nel rapporto sulla Cultura redatto dalla Regione, ha collezionato 238.231 visitatori, dei quali 125.945 paganti.
Numeri irripetibili, a giudicare dai 31.423 visitatori registrati dalla Cripta della basilica e del Museo archeologico nazionale di Aquileia. Un’altra struttura di grande importanza, il Museo archeologico nazionale di Cividale, ha richiamato 21.427 visitatori dei quali soltanto 5.675 paganti.
In discussione non è il numero di quanti acquistano il biglietto: la scelta di favorire l’accesso alle strutture museali, creando ampie fasce di esenzione, può essere più che condivisibile. Semmai, è lecito chiedersi perché una realtà come la Casa delle farfalle sia stata capace di richiamare 43 mila visitatori nel 2013 (più 12 per cento rispetto al 2012) pur rimanendo aperta solo da marzo a ottobre, mentre il Museo archeologico aquileiese “un piccolo prezioso scrigno” lo ha definito in una recente intervista al nostro giornale Philippe Daverio, fatica a superare le 30 mila presenze, nonostante sia anche molto vicino a Grado, località balneare che ogni anno attira migliaia di turisti da mezza Europa. (...)
Da "Il Friuli.it" del 3-11-13
Per leggere tutto l'articolo:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.