"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 12 novembre 2013

Il Palâr e le altre "dolci acque" friulane

DOLCI ACQUE
Un tuffo alla scoperta delle acque interne del Friuli Venezia Giulia

Davide commenta: Non vi tuffereste anche voi in un'acqua così limpida? Difendiamo il Palâr dall'inquinamento e dalle derivazioni idroelettriche!
Dopo due anni di lavoro è stato presentato ufficialmente "Dolci Acque": un progetto dedicato alla tutela e alla conservazione delle acque interne del Friuli Venezia Giulia.
A curarlo è il fotografo Davide Monai che così si presenta:

Mi chiamo Davide Monai e sono nato a Udine nel 1985, sin da piccolo sono un appassionato di scienza, fotografia e natura. Diplomato al Liceo scientifico e Laureato alla Facoltà di Scienze Agrarie, dal 2011 ho intrapreso l’attività di fotografo nella mia città. Specializzato in fotografia naturalistica e sportiva, lavoro regolarmente tra l’Italia e l’Europa, sempre alla ricerca di una nuova emozione da immortalare!

Ecco dunque i contenuti del progetto:

Tanti si sono occupati di rappresentare la bellezza delle nostre terre senza però mai prestare attenzione a chi realmente subisce le conseguenze delle nostre azioni: gli esseri viventi che vi abitano e che meritano di essere tutelati, assieme al loro habitat, al pari delle controparti terrestri.

Questo progetto è dedicato a chi non si può difendere: voglio portarvi in acqua e farvi scoprire un mondo diverso, dove anche un cambiamento minimo può fare la differenza fra la vita e la morte di un ecosistema.

Il connubio uomo natura è in grado di generare meraviglie e atrocità; da questo pensiero, dall’amore per l’ambiente e dal mio lavoro di fotografo nasce Dolci Acque.

Immergendomi nei corsi d’acqua del nostro Friuli ho immortalato luoghi naturalmente perfetti ed altri dove, purtroppo, l’uomo è intervenuto senza valutare l’impatto delle sue azioni.

A troppe persone è sconosciuto il mondo che si nasconde sotto il pelo dell’acqua, un ecosistema complesso che merita tutela ed attenzione.

Desidero continuare questo progetto ampliandolo ad altri corsi d’acqua e realizzando una pubblicazione finale. Per farlo ho bisogno del sostegno di chi, come me, ama il Friuli e vuole valorizzarne la bellezza e preservarne l’unicità.

Ovviamente, Davide dedica particolare attenzione al Palâr e alle sue problematiche!

Per maggiori informazioni e contatti, il sito è http://www.dolciacque.com

Davide Monai

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.