"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 29 dicembre 2013

Lunedì sera si presenta il "Lunari di Dalès"

Cent'anni in triciclo,  in bicicletta o in moto, sul Lunari di Alesso per il 2014

Sarà presentato lunedì 30  dicembre, alle 20.30, nel Centro Servizi di Alesso, la  nuova edizione del "Lunari di Dalès", il tradizionale calendario  dedicato ogni anno alla documentazione su aspetti caratteristici della storia e delle tradizioni di Alesso. L’edizione  2014 si intitola  “1, 2 o 3 rovedas” e vuole presentare una ricostruzione di quali  sono stati in paese, da inizio Novecento ad oggi, le molteplici applicazioni di uno strumento in apparenza umile, la ruota. La documentazione fotografica cita dunque le carriole nei campi e sui cantieri di emigrazione, il ruolo insostituibile, nell'economia agricola,  delle barèlas; le biciclette usate come mezzo di trasporto per raggiungere i luoghi di lavoro e di divertimento.  Come prevedibile, gran parte della documentazione fotografica riguarda il periodo del boom economico, quando Vespe, Lambrette, motorini e moto registrarono una ampia diffusione. La ricerca del Lunari si ferma alle tre ruote dei tricicli e delle motocarrozzelle: alle quattro ruote, infatti, sarà dedicata l'edizione successiva.
Il Lunari è stato redatto da un gruppo redazionale ormai affiatato, che ha già curato, negli anni scorsi, l’edizione di una ventina di  numeri: Zuan Cucchiaro, Luigi Stefanutti, Pieri Stefanutti, Decio Tomat, Elena Vidoni e don Giulio Ziraldo. Rilevante è, come sempre, la partecipazione della popolazione, chiamata a collaborare nella raccolta di fotografie (una ottantina quelle pubblicate sul Lunari) e informazioni.
Edito dalla Parrocchia di Alesso col contributo del Comune di Trasaghis e la collaborazione del Centro di Documentazione sul Territorio, il Lunari, stampato dalla Graphis di Fagagna, sarà, dopo la presentazione,  in distribuzione nei principali esercizi pubblici del paese.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.