"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 30 gennaio 2014

Tanti "essere di paese" in Val del Lago. Lo sei se....

Su Internet, chiamano "virale" ogni idea nuova che ha fortuna e si diffonde rapidissimamente tra i navigatori del web, soprattutto su facebook.  In queste giornate l'idea che ha più successo è quella del "Sei di … se". E' partita Pordenone e Udine le è andata a ruota, e tutte viaggiano sulle migliaia di affezionati seguaci.
E nel nostro piccolo?
In Val del Lago ci sono  già
"Sei di Avasinis se…" (https://www.facebook.com/groups/386204078183309/ ),


"Sei di Bordano se…" (https://www.facebook.com/groups/1430141957223059/)


"Sei di Alesso se…" (https://www.facebook.com/groups/1432646550305801/ ),


è appena "entrato" "Sei di Trasaghis se…." (https://www.facebook.com/groups/1472184996342530/).


Altri paesi, con ogni probabilità, ne seguiranno l'esempio.

"Alesso e Dintorni" ha cercato di fare, sin dalla sua nascita, un discorso di "Val del Lago" e non può quindi "sposare" ufficialmente una pagina o l'altra. Sono comunque iniziative simpatiche, capaci di aggregare, di porre motivi di condivisione: vanno pertanto senz'altro apprezzate.

Ai lettori del Blog: visitate e, se volete, aderite ai gruppi paesani preferiti, segnalateci la nascita di altre iniziative consimili in ambito valdelaghino, fate notare particolari picchi di originalità o di simpatia. Ognun cu la so cjanta, si diceva tempo addietro: ma con apertura e disponibilità nei confronti dei "vicini".

3 commenti:

  1. Questo gruppo è stato creato nel 2009 ed è molto simile...
    https://www.facebook.com/groups/62246105254/?fref=ts

    Igor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente la pagina "Quelli che ad Alesso" ha aperto una strada, e l'elenco delle definizioni dei "Quelli che ad Alesso.." rimane ancora, dopo tanto tempo, uno dei più simpatici testi scritti sul paese. E' però una pagina che non viene aggiornata dal 2011 ... ben vengano quindi anche gli attuali "sei di Alesso se..." ... se aiutano a consolidare coscienza e identità.

      Elimina
  2. Tempo fa "musalibri" ha deciso di riscrivere le regole riguardanti i gruppi e "Quelli che ad Alesso.." era tra gli eliminabili appunto per il fatto che da tempo non venva aggiornato. Ricordo che allora contava all'incirca una cinquantina di iscritti.
    Il gruppo "sei di Alesso se.." sta avendo davvero successo, è bello rileggere vecchi modi di dire, avventure passate e perchè no, attuali. Indevanti cussì.
    Igor C.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.