"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 14 gennaio 2014

Trasaghis, banda larga in Municipio

Più volte sul Blog si è discusso della qualità dei collegamenti internet in Val del Lago. Si apprende ora che il Municipio di Trasaghis è stato raggiunto dalla banda larga. Lo ha reso  noto l'assessore regionale Santoro in un comunicato.

(AGENPARL) - Trieste, 13 gen - L'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro ha visitato il data center posto nel centro direzionale del Consorzio NIP (Nucleo industriale pordenonese), dove è stato da poco completato il collegamento dalla sede della Comunità montana del Friuli occidentale al magazzino comunale di Maniago, che ospita il primo punto di spillamento della fibra ottica regionale Ermes. Qui l'assessore ha visionato i server che saranno messi a disposizione per finalità istituzionali e di servizio sia degli enti locali facenti parte dell'Associazione intercomunale Dolomiti friulane che delle imprese. (...) . "Abbiamo sbloccato una serie di criticità sulla via dell'attuazione del programma Ermes - ricorda Santoro -, non ultima l'ottenimento del via libera definitivo della Commissione Europea in merito alle procedure di cessione della fibra ottica regionale agli operatori delle telecomunicazioni e, per quanto riguarda specificamente quest'area, la sottoscrizione fra Insiel e RFI degli atti integrativi alla convenzione stipulata fra Regione e RFI stessa in merito all'utilizzo del sedime della linea ferroviaria Sacile-Gemona, che ha permesso il collaudo dell'infrastruttura e la progressiva attivazione della rete pubblica regionale nei Comuni della Pedemontana pordenonese. Ora abbiamo a disposizione una nuova autostrada digitale a beneficio di famiglie, imprese ed enti locali". Tra il 7 ottobre 2013 e il 7 gennaio 2014 il progetto Ermes ha raggiunto molte delle zone finora escluse dal servizio di connettività alla banda larga con l'attivazione dei collegamenti alla rete per le sedi municipali di Ragogna, Trasaghis, Aviano, Montereale Valcellina, Vajont, Vivaro, Arba, Maniago, Sequals, Frisanco, Fanna, Cavasso Nuovo, Meduno, Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto. "Si tratta di risultati attesi da anni - conclude Santoro - che imprimeranno maggior efficienza e competitività alla Pubblica Amministrazione come al tessuto imprenditoriale".

Per leggere tutto l'articolo:
http://www.agenparl.it/articoli/news/politica/20140113-banda-larga-fvg-santoro-a-maniago-per-completamento-progetto-ermes

1 commento:

  1. Intervengo per una precisazione in merito al comunicato stampa dell’assessore regionale Santoro.
    Finalmente dopo anni di promesse è stato attivato il collegamento in fibra ottica nel municipio di Trasaghis.
    Questa però da sola a mio avviso non è una notizia “interessante” se non per una velocizzazione dei servizi interni al municipio che certo era attesa ma che fine a se stessa poco cambia per gli abitanti del comune.
    La vera svolta ci sarà quando sarà completato il collegamento di tutto il territorio comunale, un progetto iniziato ancora molti anni fa dalla giunta Illy con il progetto Mercurio.
    All’Assessore Santoro quindi chiedo di far seguire alla pur bella notizia del collegamento di molti municipi un impegno per completare il progetto nel più breve tempo possibile.
    Solo allora i benefici potranno essere percepiti dalle imprese e dai privati cittadini!
    E li la notizia sarà interessante ed il lavoro svolto degno di plauso!
    Augusto Picco
    Sindaco di Trasaghis

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.