"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 14 marzo 2014

Lago, operazione di pulizia per la sponda ovest

Si è svolta domenica scorsa l'iniziativa proposta da Legambiente e da Nautilago per la pulizia di alcuni tratti della sponda occidentale.

Legambiente ha così sintetizzato il bilancio dell'iniziativa:

FATTA PULIZIA! SUCCESSO DELLA “GIORNATA ECOLOGICA” SUL LAGO DI CAVAZZO

“Una bella giornata sul Lago e una bella giornata per il Lago!” - questo è il commento scaturito dall’iniziativa promossa domenica scorsa da Legambiente e dall’Associazione Nautilago.
Le due associazioni, assieme al Comitato che di batte per la difesa del più vasto bacino naturale della nostra regione, avevano invitato i cittadini ad una “giornata ecologica” per ripulire alcune aree del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni degradate per l’abbandono di rifiuti.
A raccogliere l’invito sono stati una ventina di volontari che, con l’ausilio anche di un’imbarcazione, sono intervenuti in alcuni punti particolarmente significativi: il canneto Sud (che ospita un’importante avifauna), le rive prospicienti, un lungo tratto del percorso naturalistico e la confluenza del rio Cruzio, immissario occidentale del Lago.
In questo punto, in particolare, lungo la scarpata sottostante la strada provinciale era localizzata da un paio d’anni una vera e propria discarica, dalla quale sono stati recuperati, tra gli altri, un vecchio frigorifero, una bombola del gas, reti di materassi e una grossa batteria d’auto.
L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Cura il Tuo Rifiuto”, verrà probabilmente replicata per completare l’intervento attorno al resto del Lago.
E dalla Nautilago hanno commentato:
"Bel lavoro assieme ai volontari di Legambiente. Da rifare.."

Dell'iniziativa ha parlato anche il Messaggero Veneto del 13 marzo con un articolo dal titolo "Sponde del lago ripulite dai volontari"

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.