"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 6 marzo 2014

Uno sfratto per le farfalle di Bordano? (III)

Com'era prevedibile, la notizia dello "sfratto" alla Casa delle Farfalle ha trovato riscontro sulla carta stampata e fatto il giro del Web.
Dal sito del Gazzettino:

Il Comune sfratta la casa
delle farfalle a Bordano


di David Zanirato
BORDANO - Entro oggi fuori piante, animali e attrezzature dalla Casa delle Farfalle di Bordano. La diffida perentoria è a firma dell'amministrazione comunale ed è stata fatta recapitare ieri alla Cooperativa Pavees, alla quale proprio oggi scade la proroga di un anno al contratto di gestione della struttura. Una missiva giudicata uno «sfratto bello e buono» dalla presidente della Coop, Ylenia Cristofoli che si è detta «esterrefatta» dalla comunicazione, seguita ad un incontro tenutosi lunedì durante il quale «abbiamo cercato in tutte le maniere un ultimo tentativo di estendere la proroga per permettere che struttura apra il 16 marzo e così non saltino le 3 mila visite prenotate dalle scolaresche». Nella lettera il Comune non si risparmia e precisa che è pronto ad adire le vie legali per eventuali danni di immagine che scaturiscano dalle prenotazioni che dovessero saltare. Non solo, invita la Pavees a «desistere da ulteriori pressioni circa la proroga del contratto di concessione in scadenza». Un muro contro muro insomma che lascia presagire strascichi legali non di poco conto. Da parte sua la Pavees ha convocato per oggi una conferenza stampa durante la quale spiegherà nel dettaglio quanto avvenuto in questi mesi: «Non sappiamo davvero come fare, domani (oggi, ndr) ci ragioneremo - aggiunge Cristofoli - perché essendo giardino zoologico gli animali presenti all'interno prima di essere trasferiti devono avere a disposizione un sito idoneo ad ospitarli e non è certo un'operazione che si conclude in 24 ore. Non solo, e gli investimenti che abbiamo fatto in questa stagione invernale? Le spese sostenute per il mantenimento delle serre, il personale, la promozione? Chi ce li rifonderà? Siamo parlando di oltre 50 mila euro». Il sindaco di Bordano Gialuigi Colomba non si scompone: «Lo sapevano che domani (oggi, ndr) scade il contratto e che è in corso una procedura di nuovo affidamento diretto, quindi io non posso eludere le norme in vigore per la gara d'appalto e loro lo sanno». Colomba quindi aggiunge: «Dovevano prevederlo ed io sono un funzionario pubblico che deve rispettare la legge, non ci sono altri margini operativi».

(http://www.gazzettino.it/NORDEST/UDINE/comune_sfratta_casa_farfalle_bordano/notizie/558854.shtml)

A mezzogiorno c'è stata la conferenza stampa indetta dalla Cooperativa "Pavees":

Casa delle farfalle: "è nostro dovere pensare al bene degli animali”


Si è svolta questa mattina una conferenza stampa per spiegare la situazione della Casa delle Farfalle di Bordano. Ylenia Cristofoli, responsabile della cooperativa Pavees spiega “siamo in possesso di una licenza di zoo e per prima cosa dobbiamo pensare al benessere degli animali presenti nella Casa delle Farfalle. Farfalle e rettili resteranno nella struttura fino a quando non verrà trovata una sistemazione idonea.” Ylenia prosegue spiegando che sono attorno a 3000 le visite in programma da marzo a giugno 2014
Il Sindaco Colomba aveva intimato alla cooperativa di liberare la Casa delle Farfalle entro oggi
(foto dalla pagina fb della CdF)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.