"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 26 aprile 2014

Cavazzo verso il voto (VII)

Programma amministrativo Cavazzo Carnico 2014
Lista n. 3 "IL CORAGGIO  DI  CAMBIARE - INSIEME" - Candidato sindaco Rita Lenisa


                LE COSE IN CUI CREDIAMO
 Il Gruppo di persone che si riunisce sotto questo simbolo intende porsi a disposizione della Comunità composta dai paesi di Cavazzo Carnico, Cesclans, Mena e Somplago.
Anche da noi si avverte da tempo un senso di diffuso malessere: problemi economici, scarse opportunità di occupazione,  perdita del lavoro, negozi che chiudono, giovani costretti ad emigrare, diminuzione della popolazione, ma anche difficoltà a mettersi in relazione, solitudini e diffidenze  reciproche che ci impediscono di crescere come COMUNITA’.
Solo ritrovando INSIEME  il senso di identità, di appartenenza e di solidarietà tra le diverse realtà del territorio  saremo in grado di affrontare le criticità e i problemi  ancora non risolti.  E’ necessario quindi stringere un Patto tra Cittadini, Parrocchia, Associazioni, Operatori economici e Amministrazione pubblica per un PROGETTO PAESE  che renda più accogliente, vivibile e prospero questo Comune mettendo al centro dell’attenzione le persone e le relazioni tra di esse.

 LA TRASPARENZA – LA GESTIONE DEMOCRATICA - LA COMUNICAZIONE
La “casa comunale” spalanchi porte e finestre aprendosi ai cittadini; incoraggi la partecipazione e la collaborazione, si confronti sui progetti e non li imponga dall’alto.  E’ la casa comune, dove, accolti con un sorriso, si portano idee e proposte oltre alle segnalazioni di problemi o disservizi. Per questo proponiamo:
 un notiziario cartaceo e informatico che dia notizia di tutto quanto avviene in Comune;
* la registrazione audio e video delle sedute del consiglio comunale nel sito del Comune; 
* priorità alla Connessione di Rete diffusa, per ogni località, indispensabile per il lavoro, per promuovere i prodotti del territorio, per il turismo, il commercio, i servizi; 
* attivazione di Consulte circoscrizionali sia per il capoluogo che per le frazioni,  per un legame più forte ed incisivo dei cittadini con l’Amministrazione comunale.

L’AMBIENTE  e  IL TERRITORIO: 
Sono la nostra vera ricchezza : dobbiamo difenderli e valorizzarli 
* L’acqua finora abbondante nel nostro ambiente naturale è un bene comune:  non può diventare proprietà privata, né essere condizionata da logiche di mercato, ma va gestita da enti di diritto pubblico e va tutelata quale preziosa eredità che lasciamo ai nostri figli. 
*Ambiente Lago; la strada giusta è quella di riportare questo grande specchio d’acqua alle condizioni il più possibile vicine alla sua integrità naturale. 
*Autostrada Carnia-Cadore: se verrà riproposta non permetteremo che la nostra campagna diventi  uno svincolo autostradale.
*  Progetto della Cava di Cesclans, ( dieci anni di escavazione con uso di esplosivi ) sarà sottoposto ad un attento riesame in quanto, così com’è, non  comporta alcun beneficio.
*  Le aree sottostanti al viadotto autostradale di Somplago devono essere risanate, con un accordo tra la Società  Autostrade e il Comune.

 LA VALORIZZAZIONE TERRITORIALE : Un paese che si presenta bello e curato è  attrattivo: favorisce le nuove residenze, e l’afflusso di visitatori, promuove il turismo culturale, naturalistico, sportivo ed eno-gastronomico e incrementa le possibilità di lavoro: E’ quindi un vantaggio per tutti: Ci proponiamo di:
* curare gli ingressi dei paesi rendendoli attraenti con un pannello indicativo per informare di quanto il paese possa offrire: farmacia, posta, servizi pubblici, negozi, bar, ecc; sistemare fioriere, panchine, bacheche;
*Sistemare e valorizzare al meglio le aree del Cret da Madone , Fore Chianevate, grotte e ancone; 
* collocare mappe e indicazioni che presentino i percorsi, le passeggiate, le bellezze naturalistiche evidenziando la toponomastica locale;  
* ripensare alla collocazione dei contenitori dei rifiuti in modo che non siano troppo visibili; 
* ripulire  le aree adiacenti il percorso lago e i bordi stradali; 
 L’ENERGIA  : La notevole quantità di energia idroelettrica prodotta nel nostro territorio montano, ora portata interamente altrove, deve andare  a beneficio della popolazione residente attraverso adeguate forme di gestione del settore, d’intesa con i Comuni della Carnia e la Regione. 
*In presenza della riproposizione dell’elettrodotto aereo Wurmlach-Somplago, di forte impatto sull’ambiente, ci impegniamo a trovare le soluzioni più favorevoli al territorio, sia riguardo all’interramento delle linee, sia  alla disponibilità agevolata di parte dell’ energia trasportata a favore delle attività locali.  
*Progettare Fonti di energia alternativa che fruttino le risorse boschive ( sul modello dell’Alto Adige e dell’Austria) e non producano impatto ambientale;
LA SICUREZZA : è un diritto di tutti i cittadini:  spetta a chi amministra, assieme alle Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile garantirla a tutti.   Vivere in sicurezza è indispensabile per la tranquillità delle famiglie e l’integrità dei nostri beni; 
* Mettere in sicurezza la strada di accesso a Cesclans  è una priorità per  tutti i cittadini. Questi interventi potranno attingere a fondi per la prevenzione e per il dissesto idrogeologico che, per la prima volta, la Regione ha previsto di finanziare;
* La Videosorveglianza agli ingressi del paese, in aree di particolare valore artistico (Pieve di Cesclans) o a rischio per la collocazione isolata ( Campo sportivo e Cimitero ); 
* La prevenzione degli eccessi di velocità e degli incidenti stradali in punti critici ( strade interne dei paesi, Somplago e S.R.512)
*La riorganizzazione del Gruppo della Protezione Civile, struttura fondamentale per la sicurezza.  

L’ECONOMIA, IL LAVORO, LO SVILUPPO
* proteggere e mantenere nei paesi le aziende, le attività commerciali e i servizi esistenti; 
* favorire l’imprenditoria e incentivare nuove iniziative attraverso la partecipazione  attiva a bandi di gara su Fondi regionali ed europei  (Asse 2014/2020) ; rinegoziare con le banche l’installazione dello sportello bancomat; 
* predisporre una Bacheca informatica nella sede comunale con le informazioni in tempo reale su domande e offerte di lavoro, corsi di formazione, stage, tirocini, in collaborazione con Coop. Cramars, Agenzie del lavoro e Interinali; 
* Inserimenti lavorativi tramite Borse di Lavoro non nel settore pubblico ma in Aziende private;
* Insediamenti produttivi per piccole attività compatibili con l’ambiente;
Il Settore agro-alimentare può ritornare ad essere un’importante risorsa economica per i nostri paesi, in particolare per le produzioni di qualità. D’intesa con i proprietari,  ci poniamo  l’obiettivo di un  utilizzo agricolo più razionale e redditizio delle campagne:  superare l’eccessivo frazionamento degli appezzamenti agricoli;  recupero e utilizzo dei terreni incolti.
 LE TASSE COMUNALI : Rafforzare la coesione tra i soggetti istituzionali ( Comune, Provincia, Regione,  Enti di Partecipazione pubblica e Fondi europei) e i soggetti privati per gli investimenti sui progetti comuni; di conseguenza ci si impegna a una riduzione delle imposte, tasse e tariffe comunali, dove la legge lo consenta, a favore delle famiglie e delle imprese.   
I RIFIUTI : E’ indispensabile ripensare all’organizzazione della raccolta dei rifiuti sia urbani che vegetali in modo che diventino risorsa e non spesa crescente: Ci proponiamo di avviare soluzioni alternative e meno costose all’attuale raccolta. anche per smaltire i residui di sfalcio e di  pulizia dei prati e di sterpaglia; 
 LA CONCA TOLMEZZINA L’attività amministrativa che si svolge nella “Conca Tolmezzina” andrà ricalibrata ridefinendo i limiti e i vantaggi a favore dell’Amministrazione di Cavazzo e facendo valere e riconoscere il ruolo autonomo del Comune nella fase di  elaborazione e di determinazione degli indirizzi politico/amministrativi .
 EDILIZIA PUBBLICA  E PRIVATA :  Oltre a quelli di ordinaria amministrazione gli interventi comprenderanno prioritariamente nella sede comunale quelli di straordinaria manutenzione quali l’abbattimento delle barriere architettoniche e nell’ambulatorio medico  l’adeguamento dei bagni. 
* Ricerca di fondi adeguati  per il recupero e la ristrutturazione dell’edificio di via Curva, dove potrebbero trovare una sede dignitosa  le Associazioni. 
*  L’arrivo di nuove famiglie nei paesi e lo sviluppo di un’edilizia residenziale sostenibile verranno sostenuti e stimolati  con Progetti di edilizia sociale  e di bio-edilizia.
Il recupero dell’ex Caserma: Progetti specifici  riguarderanno questo sito. L’impegno economico dovrà fare necessariamente riferimento  alla indispensabile attivazione di Fondi regionali ed europei ma anche ad interventi di Capitali privati.   Questa grande area, a ridosso delle abitazioni, potrà venir destinata a centro polifunzionale con utilità sociale per attività inerenti la vita associativa, di volontariato, di aggregazione giovanile, di socializzazione per gli anziani e della protezione civile. 
 Le notevoli dimensioni disponibili consentiranno di destinarne gran  parte alle esigenze residenziali delle famiglie, a micro appartamenti per persone sole,  per accoglienza turistica e ad attività sportive al coperto, incentivando l’insediamento di nuovi nuclei familiari, sia di persone provenienti da “fuori” sia dei giovani del Comune, con l’intento di invertire la tendenza in atto da alcuni anni che ha portato ad una progressiva riduzione della popolazione nel nostro Comune. 

TURISMO – SPORT – CULTURA
Il nostro territorio ha una sua precisa vocazione turistica e sportiva: ( bici, roccia, corsa, escursioni, sport nautici ) per questo è indispensabile  completare l’offerta  esistente con l’individuazione  di nuovi spazi dove si possano svolgere attività sportive e rieducative al coperto: una palestra e altre strutture  per il benessere potrebbero trovare collocazione nel sito dell’ex caserma. 
*Valorizzazione dei sentieri, strade campestri e percorsi naturalistici: es. antica strada di comunicazione  tra Travons e località La Barcja. Ripensare ai percorsi ciclabili e pedonali: es: Percorso ciclo-pedonale ad anello tra i laghi di Cavazzo e di Verzegnis attraverso la piana di Cesclans, Pomolars,Tauliis, Pusea ; 
Tutto ciò che costituisce  la nostra identità di Paese, risorse materiali ed immateriali, vanno  rispettate, valorizzate e  fatte conoscere quali:  La Pieve di Cesclans, le chiese, le ancone e le grotte votive: luoghi di fede e di espressione d’arte, testimonianze di riti e tradizioni popolari;  La casa di Siro Angeli ;  Il forte di Monte Festa e le opere militari; Il mulino di Gaspar. Ma anche la Lingua friulana, gli usi, i costumi, le tradizioni, la storia minore. Questi “valori culturali” possono essere il nucleo attorno al quale si costruiscono una serie di iniziative e manifestazioni attrattive con: 
* Le pubblicazioni su: La toponomastica del territorio di Cavazzo Carnico (a cura di Enos Costantini); La Storia delle latterie ( in collaborazione con Ecomuseo Val del Lago); le opere di Siro Angeli
* Il sostegno alle manifestazioni enogastronomiche tradizionali (Sagra del Pesce, Sagra dei Panzerotti, Festa di S.Rocco) affiancate da proposte che si svolgano in altri momenti dell’anno: es. Festa delle Erbe in primavera e Festa del Granoturco in autunno, abbinate a mercatini di artigianato e di prodotti .  Le feste tradizionali di Cesclans e di Mena. Le feste e le occasioni di incontro sono particolarmente importanti anche per favorire il coinvolgimento e l’integrazione sociale dei singoli o delle famiglie ( più di cinquanta persone) che provengono da altri Stati europei o extraeuropei e che sono residenti qui, o per lavoro o per vincolo familiare: lo scambio tra culture e tradizioni diverse rappresenta un arricchimento per tutti. 
  LE ASSOCIAZIONI : Le associazioni sportive, culturali, aggregative e sociali che operano nel nostro Comune rappresentano una grande ricchezza che va difesa e valorizzata con: 
* L’attivazione del coordinamento tra le diverse Associazioni, la Parrocchia  e il Comune attraverso una Consulta delle Associazioni e del Volontariato che affianchi l’Amministrazione comunale nelle scelte programmatiche e lavori per una vera  integrazione fra i diversi soggetti. 
* L’ampliamento dello strumento delle Convenzioni tra il Comune e le Associazioni in modo da garantire servizi in sostituzione o integrazione delle prestazioni pubbliche; 
BAMBINI e GIOVANI:  L’obiettivo è quello di favorire la crescita equilibrata dei ragazzi, sostenendoli nel loro percorso di sviluppo e maturazione. Si propone: 
* il potenziamento e prolungamento del centro estivo  anche ai bambini della scuola dell’infanzia; 
* l’offerta di un’attività di sostegno extra-scolastico ( doposcuola per i ragazzi delle medie) 
* la ripresa del Progetto di animazione e di aggregazione giovanile “ Cavazzo Friends” accedendo a Fondi regionali specifici e l’individuazione di nuovi spazi dove i giovani possano ritrovarsi;
* la proposta di Borse di Lavoro estive in settori diversi; 
 ANZIANI - DISABILI - SERVIZI SOCIALI : Grande attenzione alla tutela della salute e dell’autonomia delle persone più svantaggiate che vanno aiutate a vivere nelle loro case attraverso Servizi di aiuto alla persona che si integrino con i Servizi sanitari e sociali: 
* studiare forme di trasporto alternativo, per la mobilità di chi abita nelle frazioni  o ha necessità di muoversi per visite mediche e analisi, per ritirare la pensione o per l’ aggregazione; 
* favorire, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, tutte le attività che aumentino il benessere delle persone anziane o delle persone più fragili e sole: in particolare va sostenuto il Gruppo  di aggregazione degli anziani e la Ginnastica dolce. 
  
AMBIENTE  -   LAVORO  –  SERVIZI
sono i cardini del nostro programma, perché se non usciamo da questa situazione di malessere diffuso e non troviamo la strada per lo sviluppo sostenibile di questo  territorio, i nostri paesi vedranno diminuire ogni anno gli abitanti e non ci sarà futuro, qui, per i nostri figli. 
Per questo dobbiamo trovare il  CORAGGIO  DI  CAMBIARE - INSIEME

-----------
da:  http://www.comune.tolmezzo.ud.it/altofriuli/albopretorio.nsf/92c3e54323eb82eec125772d0026abc6/f84447da3d097fa2c1257cbe0034d2ef/$FILE/programma%20Il%20coraggio%20di%20cambiare%20insieme.pdf con successiva trascrizione pdf


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.