"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 21 aprile 2014

Esercitazioni in riva al Lago per prevenire gli incendi

Esercitazione finalizzata a testare Motopompe per l'Antincendio Boschivo a Cavazzo Carnico (UD)

Cavazzo Carnico (UD)

Sulle rive del lago di Cavazzo, in località Somplago a Cavazzo Carnico, si è svolta l’esercitazione finalizzata a testare Motopompe per l'Antincendio Boschivo (AIB). Erano presenti i volontari delle squadre AIB provenienti dai Gruppi comunali di Arta Terme, Enemonzo, Preone, Tolmezzo oltre agli uomini del Corpo Forestale Regionale della Stazione di Tolmezzo, della Stazione di Paluzza e dell'Ispettorato di Tolmezzo. Le motopompe, in dotazione sia al Corpo Forestale Regionale che ai Gruppi comunali di Protezione civile, sono state provate ed i forestali con i volontari hanno potuto così scambiarsi informazioni e opinioni sui diversi tipi ed utilizzi delle stesse. Sono infatti numerose e diversificate le situazioni
in cui il sistema antincendio boschivo regionale si trova ad operare e quindi la possibilità di contare su varie tipologie di attrezzature assicura un intervento sempre più puntuale e metodico. Le informazioni, così messe in campo e provate dagli operatori, vanno ad integrare il bagaglio di formazione ed addestramento sempre più necessario viste le nuove disposizioni di legge, ma soprattutto accrescono la professionalità nello svolgimento di un servizio così delicato come quello dell'antincendio boschivo. Inoltre, la sinergia e la stretta collaborazione tra l'organo regionale preposto alla lotta agli incendi boschivi come il Corpo Forestale ed il volontariato comunale di Anti Incendio Boschivo, creano il giusto spirito di squadra adatto a trasmettere, anche in caso di emergenza, l'adeguato affiatamento e  la necessaria conoscenza reciproca.
Il Coordinatore del Gruppo comunale di Protezione civile di Preone
Renato Valent 
(da: http://www.protezionecivile.fvg.it/ProtCiv/Default.aspx/517-esercitazione_finalizzata_a_testare_motopompe_per_lantincendio_boschivo_a_cavazz.htm?qry=EventDet&PageID=10864 )

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.