"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 27 aprile 2014

Trasaghis verso il voto (IV)

TRASAGHIS 2014
Programma  amministrativo della  LISTA  'IO CITTADINO'
Candidato Sindaco: Giorgio Rodaro

La lista 'IO CITTADINO' è una lista composta da persone provenienti da esperienze e culture diverse che si mettono a disposizione del Comune di Trasaghis e dei suoi cittadini. Il programma proposto è frutto dell'esperienza amministrativa maturata nel corso dei cinque anni passati e dalle idee e dal contributo di nuovi esponenti, seppure molto giovani, volenterosi e preparati.
La crisi economica ormai globale ha investito tutte le amministrazioni in modo pesante e ha reso problematico programmare future linee politiche del territorio di cui siamo parte, e pare destinata a durare ancora a lungo. Il futuro si presenta incerto per quanto riguarda le risorse che gli enti locali avranno a disposizione. Inoltre è inutile nascondere la difficoltà di trovare un programma che abbracci tutti i problemi e tutte le esigenze dei cittadini. Di conseguenza non troverete proclami e grandi progetti, bensì i punti cardine su cui concentrare l'attività amministrativa evitando così di compilare un "libro dei sogni" assolutamente irrealizzabile nei tempi consentiti da un mandato amministrativo e dalle risorse finanziarie disponibili.
Il gruppo lavorerà con un preciso obiettivo: costruire un forte collegamento ed uno scambio reciproco fra amministrazione e cittadini richiamandosi ai principi di impegno e partecipazione che rappresentano le linee guida sulla base delle quali la nostra amministrazione lavorerà nel prossimo quinquennio. Scrivere un programma amministrativo non è solo un obbligo di legge per la presentazione di una candidatura a sindaco, ma è innanzitutto dichiarare la propria idea di paese, condividendo coi propri concittadini le linee guida che devono muovere l'Amministrazione. Limitandoci a esporre i punti cardine riteniamo che il nostro impegno programmatico debba essere considerato come un "cantiere aperto" pronto a recepire integrazioni e correzioni da parte dei cittadini, Ed è per questo motivo che il nostro gruppo si impegna ad organizzare, a cadenza annuale, un'assemblea pubblica in ogni frazione del Comune al fine di raccogliere idee e recepire problematicità e necessità dei vari cittadini partecipanti ritenute collettivamente di rilievo pubblico.
Di seguito indichiamo quanto ci siamo prefissati di raggiungere nel prossimo mandato amministrativo.

LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI - AMBIENTE E TERRITORIO
II settore è fortemente condizionato dal patto di stabilità, che tutti gli Enti pubblici sono tenuti a rispettare allo scopo di abbattere l'indebitamento pubblico. Di conseguenza sarà necessario  attuare  un'attenta  cernita  delle  opere  pubbliche  già  programmate dalla precedente Amministrazione e sulla base dei finanziamenti che sì riusciranno ad ottenere in merito dagli Enti preposti.
Intrattenere rapporti attivi con gli Enti responsabili e attuatori, al fine di ottenere la realizzazione di quanto segue:
- adeguamento della viabilità comunale e delle vie d'accesso alle frazioni di Avasinis e
Alesso (realizzazione rotatorie di concerto con FVG strade sul bivio per Avasinis e presso
il cimitero di Alesso);
- realizzazione di barriere antirumore presso l'autostrada intercedendo con la Società Autostrade;
- manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture ed infrastrutture, ove possibile, con
l'ausilio del personale comunale o l'intervento della Comunità Montana o del Servizio
Manutenzioni Regionale;
Garantire la  sicurezza  idrogeologica del territorio comunale,  alla  luce delle mutate
condizioni climatiche ed ambientali, provvedendo, a cadenza periodica, alla manutenzione
della viabilità montana, interpoderale e vicinale nonché lo sghiaiamento degli alvei di vari
fiumi   e  torrenti,  il  cui  stato  desta  particolari   preoccupazioni   nei  periodi  di   forti
precipitazioni.
Ampliare il servizio offerto dall'ecopiazzola comunale risolvendo e regolamentando così
varie problematicità molto sentite dalla popolazione come per esempio quella dei rifiuti
inerti e del verde ingombrante; rivedere gli orari di apertura.
Risolvere il problema dei rifiuti presso il Lago dei Tre Comuni e il torrente Palar.
Coinvolgere i giovani del Comune e le associazioni di volontariato territoriale (Pro loco,
Gruppo alpini, associazioni locali, cacciatori, etc.) per una maggiore sensibilizzazione circa
il rispetto e la cura del proprio territorio organizzando:
- gruppi estivi di lavoro per la manutenzione di parchi, verniciatura di strutture metalliche, pulizia di opere cementizie, sfalcio dei margini stradali etc.;
- giornate di interesse ambientale per la pulizia e bonifica di vari siti a rischio, richiamando la partecipazione anche dei comuni cittadini, secondo i principi di: sussidarietà, volontariato e senso civico.

ENERGIE RINNOVABILI
Fermo restando che la realizzazione di interventi in questo settore è subordinata all'attivazione da parte del legislatore di un riesame della normativa che dia il diritto di prelazione per la realizzazione d'impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili agli Enti Locali (Comuni, Province, Regione, organismi sovracomunali etc.), a scapito di società private, e che contestualmente garantisca, ai suddetti enti, l'accesso a forme di finanziamento di tali opere ricorrendo alla creazione di un fondo di rotazione, questo gruppo ritiene di impegnarsi al fine di sollecitare gli organi politici e gli uffici regionali, statali ed europei per quanto sopra espresso, nonché al fine di non lasciarsi sfuggire ogni possibilità di finanziamento in materia, ritenendo che l'energia così prodotta sia, per un comune di queste dimensioni ed potenzialità, l'unica ricchezza naturale e sicura che potrà garantire respiro ai bilanci comunali e possibilità di ulteriori iniziative ed investimenti al Comune.
Ovviamente la realizzazione d'interventi mirati alla produzione di energia da fonti alternative deve rispettare in primis la salvaguardia dell'ambiente e del territorio.

ATTIVITÀ' PRODUTTIVE-OCCUPAZIONE
Valutare la fattibilità del riordino fondiario del Pipa di Avasinis già predisposto dalla Comunità Montana su delega comunale.
Creare opportunità d'investimento nel settore agricolo attraverso il riordino fondiario ricorrendo a settori produttivi che si ricolleghino ad esempio alla testa dei lamponi e dei mirtilli di Avasinis, o a nuove idee imprenditoriali degne di attenzione offrendo così la realizzazione di un progetto a km zero.
Ricercare nuovi imprenditori e coinvolgere quelli già presenti nella zona industriale di Trasaghis, consorziandosi con loro al fine di realizzare alcune centraline idroelettriche sullo scarico del Lago e sul torrente Leale che diano un vantaggio in termini economici ai consorziati con l'effetto di incentivare le attività imprenditoriali e di conseguenza favorire l'occupazione a livello locale e, inoltre, partecipando direttamente, il Comune potrà garantirsi benefici diretti sotto il profilo economico e di buona gestione. Attivare tutte le forme di sostegno ai cassaintegrati, disoccupati e inoccupati previste dalla normativa regionale.
Creare un'area sul sito del comune dove i cittadini in cerca di occupazione potranno segnalare le proprie aspettative lavorative al fine di far incontrare domanda ed offerta su impulso dell'Amministrazione, che deve coinvolgere e informare le aziende del territorio sulle incentivazioni previste dalla legge.

GOVERNO DEL TERRITORIO - URBANISTICA
Attuare una revisione del Piano Regolatore Generale Comunale.
Intervenire alla stesura delle necessarie varianti per adeguare il vigente strumento urbanistico alle nuove esigenze in modo tale da andare incontro alle richieste dei cittadini e alle esigenze delle attività economiche stanziate sul territorio.

TURISMO
Esaltare il ruolo decisivo che va attribuito al patrimonio turistico - ambientale del Comune di Trasaghis come incomparabile elemento dì attrazione in grado di mettere in moto un'economia tuttora incompiuta e insufficientemente sviluppata, così come risulta fondamentale coltivare e programmare una politica di accoglienza. Per proseguire in questa direzione è però necessario riorganizzare l'offerta turistica iniziando dalla tutela e valorizzazione dell'immenso patrimonio ambientale del Lago dei Tre Comuni e delle malghe di proprietà comunale negli anni ristrutturate con contributi pubblici europei ma che progettualmente non hanno dato ancora buoni frutti. La posizione strategica del Lago dei Tre Comuni e le amene località delle nostre montagne devono creare un turismo "alternativo" che sì rivolga ad una tipologia dì fruitori come appassionati di equitazione, trekking e mountain - bike o più in generale verso un turismo clic va alla ricerca di bellezze naturalistiche e luoghi in cui praticare sport all'aria aperta. Creare zone Wi-Fi presso il Lago dei Tre Comuni,
Incentivare lo sviluppo di attività commerciali ed agricole che possono essere legate anche al settore del turismo, se sostenute e proposte come pacchetto promozionale di un territorio montano in grado di offrire bellezze naturali ed ospitalità.
Salvaguardare la zona balneare del torrente Palar impegnandosi a mantenere i suoi aspetti naturalistici incontaminati e a tutelare la sua attuale destinazione turistica. Interagire attivamente con i comuni limitrofi al fine di determinare programmi turistici condivisi, creare una collaborazione in cui gestire i flussi di turisti attirandoli con percorsi che prevedano visite in tutte le strutture e località di maggior attrazione turistica dei vari comuni aderenti, vista l'irrisorietà delle distanze (vedi Casa delle Farfalle, Parco dei Grifoni, Lago dei Tre Comuni, Malga Cuar, Altopiano di Mont di Prat, Venzone). Attivarsi per un' attenta e proficua collaborazione con le Comunità Montane, Provincia, Regione etc., al fine di adeguare fin da subito le strutture, quali spiagge e pontili ormai vetusti e risolvere il problema dell'assenza di acqua potabile sui percorsi pedonali presso il Lago dei Tre Comuni.

ISTRUZIONE - CULTURA
Sostenere le Scuole presenti sul territorio convinti che l'istruzione stessa e l'appoggio concreto da parte dell'Amministrazione devono considerarsi degli investimenti sul futuro della nostra comunità.
Promuovere, sempre nell'ambito dell'offerta scolastica, educativa e formativa, centri estivi
e/o invernali e il servizio pre e post accoglienza.
Garantire un aumento dei  servizi  che rendano  la  nostra  biblioteca e  il  Centro di documentazione sul territorio un punto di riferimento culturale di fondamentale importanza della   nostra  zona,   potenziando   incontri  di   lettura,   proiezioni,  musica,   progetti   in convenzione didattica tra scuole e biblioteca e pubblicazioni  inerenti alle peculiarità storiche e culturali del nostro territorio e della nostra comunità.
Attivarsi al fine di reperire cittadini disposti ad offrire ripetizioni e sostegno scolastico agli studenti del Comune.

SICUREZZA
Riconsiderare e rivalutare la gestione in convenzione del servizio di Polizia municipale alla luce delle necessità del nostro comune al fine di migliorare l'efficienza ed efficacia del servizio mediante una riformata presenza degli agenti sul territorio. Promuovere   i   servizi   resi   dalla   nostra   squadra   comunale   di   Protezione   Civile, impegnandoci a mantenere elevati standard di funzionalità ed operatività.

SPORT - ASSOCIAZIONISMO - VOLONTARIATO
Riconoscere lo sport come un diritto e favorire la massima diffusione tra tutti i cittadini. Favorire la crescita delle associazioni che si occupano della promozione e della diffusione di tali attività, soprattutto a livello giovanile. Attivarsi al fine di reperire fondi e contributi per l'ultimazione degli impianti sportivi presenti programmando anche una loro periodica ed efficace manutenzione.
Dare sostegno alle associazioni sportive, alle società di caccia e pesca, alle Pro Loco e ai gruppi di volontari, sostenendole anche finanziariamente se del caso, e valorizzandole visto il centrale ruolo che le loro attività, iniziative e manifestazioni ricoprono per il nostro Comune; così come saranno promosse, appoggiate ed incoraggiate manifestazioni come le tradizionali feste dei coscritti.

ASSISTENZA - SERVIZI AL CITTADINO
Considerare il Comune non solo come un'unità amministrativa, ma anche come comunità di individui. Costituire ed incentivare spazi e forme di socializzazione ed aggregazione, a fronte di rapporti sociali sempre più vacillanti e mutevoli.
Realizzare interventi e servizi a disposizione delle fasce deboli e bisognose, quali anziani, diversamente abili, minori, indigenti, di concerto col servizio sanitario, incentivando incontri tra le famiglie, sostegno al trasporto, incontri sulla prevenzione di situazioni di dipendenza legate all'abuso di sostanze alcoliche e dipendenza da sostanze stupefacenti e da gioco.
Creare "Lo Sportello del Cittadino", una sede privilegiala di dialogo tra cittadini e Amministrazione comunale; di informazione sulla documentazione necessaria da produrre e sulle procedure da seguire, per accogliere segnalazioni, proposte e reclami, per mettere l'utente nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'Amministrazione. Organizzare annualmente un'assemblea pubblica in ogni frazione del Comune al fine di raccogliere idee e recepire problematicità e necessità dei vari cittadini partecipanti ritenute collettivamente dì rilievo pubblico.
Creare un servizio in cui il cittadino può richiedere una consulenza legale unicamente in materia eli diritto di famiglia e di diritto successorio ricorrendo alla presenza di un esperto che si renderà disponibile settimanalmente su appuntamento.
Attivarsi al fine di ottenere finanziamenti e contributi destinati ad opere di abbattimento delle barriere architettoniche presso l'edificio comunale.

POLITICA CON ALTRI ENTI
In questi periodi faticosi per tutti, bisogna essere attenti alle opportunità che si presentano per recuperare la qualità della vita nel nostro territorio, per mantenerlo, salvaguardarlo e realizzare nuovi progetti per migliorare l'economia locale, non limitando il nostro sguardo e la nostra ricerca entro i confini territoriali, ma andando oltre, alla ricerca di nuove opportunità di aggregazione che creino forza, sviluppo, efficienza e modernità. Il processo aggregativo favorito anche dalle nuove riforme, può essere un'opportunità da considerare seriamente, senza perdere i tratti dell'autonomia ma innovando per eliminare sovrapposizioni e passaggi burocratici, per risparmiare, ed ottimizzare i servizi, valutandone i benefici e le opportunità di crescita. Le unioni o aggregazioni con altri comuni esistenti per alcuni servizi verranno considerate e valutate in quest'ottica. Aprire a collaborazioni con i comuni limitrofi, alla partecipazione e al sostegno degli Enti sovracomunali e regionali per avere appoggio economico attraverso stanziamenti ed interventi, con più impegno ed incisività di quanto fatto finora.
---------------
Fonte: programma pubblicato in pdf non modificabile sul sito del Comune. Eventuali errori sono pertanto dovuti alla resasi necessaria scansione e trascrizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.