"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 28 aprile 2014

Trasaghis verso il voto (V)

TRASAGHIS 2014
Programma  amministrativo della Lista  "Per Trasaghis"
Candidato Sindaco: Augusto Picco



II Comune e le sue potenzialità
In questi anni di profonda crisi economica e di incertezza politica la sfida era ed è trovare le idee e la strada per ottenere comunque dei risultati apprezzabili.
In tempi di "vacche magre" scelte innovative e costanza nel perseguirle sono la rotta per ottenere qualcosa di positivo per la propria comunità.
L'Amministrazione comunale nel mandato in fase di conclusione ha posto le basi per un futuro migliore innanzitutto facendo in modo di ottenere delle entrate proprie che il comune ad oggi non ha e per uno sviluppo turistico/sportivo ecosostenibile.
L'obiettivo principe è porre il cittadino al centro dell'azione dell'Amministrazione Comunale; si darà quindi avvio a periodiche riunioni per confrontarsi sui temi di interesse generale; si attiveranno inoltre forme di consultazione popolare su temi di notevole rilevanza, le cui scelte possono essere di forte impatto territoriale.

Tutelare e Valorizzare l'Ambiente
Prioritaria sarà nei prossimi anni un'azione comune di salvaguardia da un lato e valorizzazione dall'altro dei punti di maggior pregio del nostro territorio, il Lago del Tre Comuni, il Palar ed il Leale in primis.
Dovrà proseguire l'attività già intrapresa da parte dell'Amministrazione in scadenza per la gestione del flusso turistico notevolmente aumentato in questi anni. Se da un lato è doveroso incentivare lo sviluppo turistico del territorio, dall'altro è necessario che ciò avvenga nel maggior rispetto possibile per i residenti.
Saranno quindi potenziate le attività di controllo puntuale delle zone a maggior affluenza. L'ausiliario del traffico assunto dall' ACU di Udine continuerà la sua opera di sensibilizzazione al pagamento dei ticket. Sarà data completa attuazione alle soluzioni già studiate per la raccolta dei rifiuti al Palar ed al Lago, nell'ottica di un contenimento del secco residuo, privilegiando azioni premianti la raccolta differenziata.
E' già in fase dì attuazione l'ampliamento dell'isola ecologica di Trasaghis per la quale il Comune ha chiesto ed ottenuto contributi dalla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale e dalla Provincia di Udine.
La Lista si impegna a completare il progetto in tempi brevi, definendo l'opera prioritaria in merito alla concessione di spazi finanziari regionali legati al patto di stabilità.
Grazie inoltre ai vari progetti di sostegno al reddito (LSU, voucher ecc) sono state realizzate numerose opere di pulizia del territorio che contiamo di continuare in futuro. Il Lago grazie a questi interventi, specialmente nella zona dello stagno ecologico ha decisamente cambiato aspetto.
In questi anni sono inoltre proseguiti i numerosi interventi di sistemazione idro-geologica, per prevenire il pericolo di alluvioni e garantire la sicurezza dei cittadini, grazie agli interventi del Servizio Regionale delle Manutenzioni nei punti più critici del territorio comunale.
Un impegno costante continuerà ad essere rivolto all'esigenza di garantire la sicurezza idro-geologica del territorio, attraverso un monitoraggio continuo delle situazioni a rischio, la predisposizione di un periodico intervento per garantire la pulizia dei corsi d'acqua, la sistemazione di briglie e ripari, la viabilità in montagna.
Rilevante è stato il risultato ottenuto dalla Riserva di caccia di Trasaghis con il progetto di contenimento dei danni provocati dal cinghiale, fortemente sostenuto dall'Amministrazione uscente. La lista "Per Trasaghis" si impegna a continuare a garantirne l'appoggio.
Molto apprezzato, in questi ultimi anni, il ruolo assunto dalla Squadra Comunale dei volontari di Protezione Civile e Antincendio, che ha saputo farsi apprezzare per l'impegno e la competenza dimostrata anche al di fuori del territorio regionale e che andrà ulteriormente rafforzato.
La Lista si impegna a muoversi per mantenere e valorizzare l'integrità del Lago e delle altre zone di interesse naturalistico, promuovendo all'interno di un piano intelligente e razionale la conoscenza delle bellezze naturali delle montagne del territorio comunale.

Turismo e Sport - una perfetta sinergia per il nostro territorio
II lago dei Tre Comuni è stato "riscoperto" in questi ultimissimi anni per una potenzialità finora nascosta, l'abbinamento vincente fra sport e turismo. Con l'opera intrapresa dall'Amministrazione uscente il Lago ha trovato una strada per il proprio sviluppo e per la propria valorizzazione.
La lista "Per Trasaghis" intende proseguire questo cammino di sviluppo conscia che il futuro del Lago debba passare per un turismo tematico e rispettoso della natura.
In quest'ottica troverà attuazione un ampio progetto di sistemazione delle aree di parcheggio della riva est vicino alla discoteca, con la creazione anche di un passaggio pedonale fra l'area del parco giochi e la piazzola ecologica.
Dovrà essere previsto, in una nuova e più ampia prospettiva di servizio allo sport ed al turismo, la sistemazione dell'intera area del campo sportivo di Alesso, attraverso un concorso di idee che sfoci in una serie di interventi successivi.
Necessario sarà dare attuazione attraverso il finanziamento già richiesto dall'Amministrazione uscente alla Consulta d'ambito (CAIO) del potenziamento dell'acquedotto comunale per raggiungere sia la zona del campo sportivo che la riva est a servizio delle attività commerciali e delle abitazioni private. Si studierà inoltre la possibilità di realizzazione di un piccolo impianto di depurazione a servizio della zona.
Per l'annoso problema della ricettività la Lista si impegna a sondare nuovamente la disponibilità alla realizzazione di un progetto di Albergo diffuso e di bed&breakfast.

Sport, Associazionismo, Volontariato e Tempo libero
L'Amministrazione comunale si è sempre impegnata ad assicurare e ad incentivare l'utilizzo pieno e razionale del Campo Sportivo comunale e della palestra del Centro Studi, offrendo alle associazioni sportive, ai gruppi ed ai privati, spazi e modalità adeguate allo svolgimento di una sana pratica sportiva. Le società calcistiche ed i gruppi sportivi a carattere amatoriale sono stati adeguatamente sostenuti, anche dal punto di vista finanziario.
La lista si impegna a completare la copertura degli spogliatoi del campo sportivo di Trasaghis, opera ritenuta prioritaria per il definitivo perfezionamento di un impianto che può ambire ad essere luogo di disputa di gare di notevole livello.
Con le società che raccolgono gli appassionati della caccia e della pesca vi è stato un costante confronto, che si prevede di mantenere e di migliorare, che ha portato a sostenere diverse iniziative e manifestazioni promosse da questi organismi finalizzate a far conoscere e valorizzare l'ambiente del Comune di Trasaghis dal punto di vista naturalistico.
Come d'abitudine le strutture comunali presenti nelle diverse frazioni, verranno messe a disposizione al fine di offrire momenti e occasioni di incontro, in collaborazione e accordo con gli organismi che volontariamente si impegnano nel sociale e nel settore ricreativo, come le Pro Loco che continueranno ad essere sostenute e valorizzate. Uguale sostegno è stato e sarà assicurato ai gruppi di volontari che, in ciascuna frazione del Comune, si dedicano con impegno all'organizzazione di feste o manifestazioni. Si intende anche proseguire la positiva esperienza delle iniziative inserite nel calendario di "Estate sul Lago", che tanto interesse hanno suscitato in un ambito che ha largamente superato i confini comunali; all'interno di questa programmazione sarà mantenuto l'impegno di coinvolgere, nelle proposte ricreative e culturali, tutte le frazioni.

Migliorare l'aspetto dei paesi
A quasi 40 anni dal terremoto e dalla ricostruzione è sentita l'esigenza di un'analisi delle problematiche legate alla fruibilità e all'aspetto dei nostri paesi nate dall'attuale assetto delle frazioni del Comune.
La lista "Per Trasaghis" si impegna a intavolare un confronto con la popolazione per la predisposizione di un piano che contenga nuove soluzioni in merito a viabilità, parcheggi, aree gioco per bambini ove non esistono, percorsi pedonali e ciclabili, zone di sosta a tempo a servizio delle attività commerciali.

Lavoro, sostegno alle attività produttive, incentivazione dell'occupazione
Gli anni che stiamo vivendo, segnati da una crisi economica profonda, hanno visto progressivamente calare la potenzialità occupazionale della zona industriale di Trasaghis.
L'Amministrazione uscente, seguendo costantemente l'evolversi della situazione, ha attivamente partecipato alla ricerca di soggetti industriali che potessero concorrere al recupero dei posti di lavoro persi. Parziale risultato è stato l'acquisizione da parte di una consolidata azienda del sito ex leader pumps la quale prevede per il proprio piano industriale di ampliamento una buona possibilità occupazionale futura.
Per il sostegno al lavoro, la lista Per Trasaghis intende proseguire nel percorso intrapreso dall'Amministrazione uscente utilizzando tutte le forme a disposizione per il sostegno al reddito (LPU, LSU, voucher, Borse lavoro, ecc).
Fondamentale non solo per la zona industriale ma per l'intero territorio comunale l'attivazione di connessioni a banda larga a servizio di aziende, attività commerciali privati, enti pubblici e istituti scolastici.
L'Amministrazione uscente ha già attivato il servizio gratuito di Wi-Fi a Trasaghis in piazza Unità d'Italia; la Lista "Per Trasaghis" si impegna a promuovere l'installazione di ulteriori punti di accesso al wi-fi al Lago e nelle piazze delle frazioni, oltre che in altri siti ritenuti di interesse.
Nuovo slancio è stato dato alla Stalla sociale di Trasaghis, le cui potenzialità sono notevoli, tramite la ferrea volontà dell'Amministrazione uscente di ridare impulso all'attività agricola.

Risorse proprie ed Energia da fonti rinnovabili
II Comune di Trasaghis, dove le risorse rinnovabili sono tutte presenti (acqua, sole, vento e biomasse legnose), deve dotarsi di opportune infrastrutture che gli permettano entrate proprie.
In quest'ottica sono già stati realizzati 2 impianti fotovoltaici sulle scuole di Alesso e sul tetto del centro servizi di Peonis, è in fase di realizzazione una centralina, finanziata dal Bacino Imbrifero Montano (BIM) di Tolmezzo e realizzata dall'Amministrazione Comunale.
In abbinamento a nuove entrate è necessario continuare nell'opera di contenimento delle spese, il cui filone principale deve essere l'efficientamento energetico delle infrastrutture comunali (Municipio, scuole, impianti di pubblica illuminazione).

Istruzione, Cultura e Informazione
La nascita dell'Istituto comprensivo di Trasaghis, con gli oltre 700 alunni e 100 insegnanti, è stato un successo che ha premiato l'impegno dell'Amministrazione uscente in tal senso. Ai quattro Comuni facenti parte della vecchia Direzione didattica (Trasaghis, Bordano, Osoppo e Venzone) si sono aggiunti Moggio Udinese, Resia e Resiutta creando un istituto che sarà per molti anni al riparo da ridimensionamenti dovuti a scarsità di alunni.
Si proseguirà quindi con quanto fatto negli anni scorsi mantenendo l'impegno per garantire la funzionalità e l'operatività delle Scuole presenti sul territorio (infanzia, primaria e secondaria). La lista "Per Trasaghis" intende proseguire nell'impegno per la difesa e l'appoggio concreto alle diverse proposte avanzate dal mondo della scuola.
S'intende proseguire i progetti di rete territoriale (come ad esempio giovani per la costituzione) a cui l'Amministrazione Comunale ha aderito con tutti i comuni del gemonese, con le scuole e con l'azienda sanitaria, che perseguono finalità di rilevante valenza sociale nel campo dell'educazione, della formazione e della promozione dei bisogni socio educativi nelle nuove generazioni.
Resta centrale il ruolo della Biblioteca, che in questi anni grazie all'inserimento del sistema bibliotecario di cui fa parte e all'impegno della bibliotecaria ha avuto notevoli successi e aumentato considerevolmente sia i prestiti di libri che le presenze in biblioteca.
La lista si impegna a mantenere ed aumentare le risorse destinate alla Biblioteca puntando ad un maggior numero di ore di apertura ed ad un potenziamento della sezione ragazzi quale principale veicolo per l'aumento della cultura della lettura.
Centrale il ruolo e l'attività del "Centro di documentazione sul territorio" sito nel Centro Servizi di Alesso, che ormai si rappresenta come una struttura di riferimento per il territorio, una realtà agile e moderna atta a raccogliere e far conoscere quelle specificità storiche, culturali e ambientali che caratterizzano il territorio stesso. E' proseguita l'attività con la realizzazione di diverse pubblicazioni sugli aspetti della storia, dell'ambiente e della vita del nostro Comune e questa si propone come un'attività al centro dell'attenzione anche per il futuro. Sarà mantenuta e potenziata la funzione del Notiziario comunale, che è divenuto un importante strumento informativo per tutte le famiglie del Comune in abbinamento con le nuove modalità comunicative (social network e sito internet).

Assistenza, Servizi Sociali, Sostegno alle famiglie e Politiche giovanili
II Comune di Trasaghis ha svolto in questi anni un ruolo attivo nelle istituzioni che si occupano di assistenza (Azienda Sanitaria, Distretto Socio-Sanitario, Provincia, Associazione AUSER....) per garantire il massimo raccordo e per offrire ai cittadini, in modo particolare agli anziani e ai disabili, servizi efficienti, tempestivi e dignitosi.
Puntuali sono stati gli interventi a sostegno delle famiglie in particolari difficoltà, verificate dagli operatori sociali che intervengono sul territorio.
E' stato garantito il mantenimento della gratuità del servizio di trasporto scolastico nel territorio del comune ed il mantenimento a un livello non elevato della quota annuale di concorso spese a carico degli utenti per le mense scolastiche gestite dal comune. La lista "Per Trasaghis" si impegna a continuare nell'opera di sostegno alle famiglie, alla maternità agli anziani ed ai disabili, nonché proseguire nell'aiuto delle situazioni di difficoltà generate dall'attuale situazione economica.

Unione Europea
Lo sviluppo locale di un territorio ormai può concretizzarsi solo attraverso un proficuo utilizzo delle risorse messe a disposizione dall'Unione Europea.
Fondamentale, in accordo con i comuni contermini, la creazione di un ufficio comune che possa seguire costantemente le molteplici possibilità di finanziamento che la Comunità europea mette a disposizione.

Rapporti con i Comuni contermini
Si intende proseguire nella proficua collaborazione con le realtà comunali vicine, in una azione comune per la valorizzazione del territorio e per il miglioramento dell'attrattività della Val del Lago, proseguendo nelle positive relazioni che si sono avute negli ultimi anni sia nella realizzazione delle ultime opere di viabilità territoriale, sia nel perseguimento di obiettivi comuni attraverso accordi su argomenti di diversa natura, ma sempre legati alla valorizzazione di un territorio che costituisce il patrimonio nostro e di tutti.
---------------------

Fonte: programma pubblicato in pdf non modificabile sul sito del Comune. Eventuali errori sono pertanto dovuti alla resasi necessaria scansione e trascrizione. 

2 commenti:

  1. Fabio al dis: è vent'anni che parlate di regolarizzare la posizione del campo. Tutte le amministrazioni lo hanno inserito nel programma e poi.....tolta la posta tolto il campo togliamo la chiesa e ci trasferiamo a trasaghis.

    RispondiElimina
  2. Certo che fa un po' ridere (per non dire altro!)... La medesima giunta che ha dato parere favorevole al progetto edipower ora basa la sua campagna elettorale sulla tutela e valorizzazione del lago e dell'ambiente, con tanto di giornalino del comune sulle attività svoltesi in zona lago d'estate, manifestazioni sportive ecc.
    Sembra quasi una mancanza di rispetto verso l'intelligenza della popolazione, che MI AUGURO e SPERO si sia accorta di questo paradosso.
    Che dire.. a voi la matita ;-)

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.