"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 2 maggio 2014

Anche il Prefetto di Udine ed il Presidente del Consiglio regionale alla commemorazione delle vittime dell'eccidio di Avasinis del 1945

Il Prefetto di Udine ed il Presidente del Consiglio regionale ricordano le vittime dell'eccidio di Avasinis del 1945


E' stato  ancora  un mesto pellegrinaggio quello che, per la sessantanovesima volta,  ha condotto la gente di Avasinis a rendere omaggio alle 51 vittime dell'eccidio del 2 maggio 1945 compiuto dalle S.S. nelle ore convulse della ritirata sul finire della guerra. Si tratta di un momento di incontro nato in occasione del primo anniversario, quando don Francesco Zossi, parroco dell'epoca (lo stesso che, ferito gravemente in canonica mentre cercava di difendere i suoi parrocchiani, lasciò un diario con una lucida ricostruzione del dramma di quelle vicende) raccogliendo la volontà dei superstiti, auspicò che il triste anniversario venisse ricordato costantemente. E tale mesto appuntamento si è ripetuto negli anni, anche quando, verso il 1999, le lapidi e le immagini fotografiche delle vittime sono state inglobate in un nuovo "monumento memoriale" a forma di croce capace di implorare - e sono ancora le parole di don Zossi a ribadirlo- "pace ed amore ai posteri tutti".
Il 69mo anniversario  è stato ricordato, a partire dalle 10.30 del 2 maggio, con la celebrazione, da parte di don Giulio Ziraldo,  di una messa a ricordo delle vittime, la deposizione di tre corone d'alloro al monumento e gli interventi del sindaco di Trasaghis Augusto Picco, del presidente dell'associazione vittime civili Adriana Geretto, del prefetto di Udine Provvidenza Delfina Raimondo e del presidente del Consiglio regionale Franco Jacop. Nei diversi interventi è stata sottolineata l'esigenza che quei fatti lontani vengano conosciuti nella loro interezza e ricordati adeguatamente, per trarne un monito affinché episodi del genere non abbiano più a verificarsi.
 P. St.
(http://blog.libero.it/2diMaj/12771499.html)
-------------------

Iacop commemora la strage Avasinis: "la lezione della Resistenza e' attuale"

(AGI) - Trasaghis (Udine), 2 mag. - "Il messaggio della Resistenza, al di la' di qualsiasi retorica, rappresenta una lezione di responsabilità, di impegno, di coraggio e mantiene ancora oggi immutati i suoi fondamenti". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, in occasione della commemorazione della strage di Avasinis, frazione di Trasaghis, in Friuli. L'eccidio avvenne il 2 maggio 1945, costo' la vita a 51 persone, per lo più donne, bambini e vecchi, nel giorno in cui doveva entrare in vigore il cessate il fuoco. Un reparto delle Ss proveniente da Gemona, in azione di rappresaglia, perquisì e saccheggiò le case della località friulana, uccidendone gli occupanti. "Dobbiamo sforzarci di ricordare ai più giovani i caduti, le sofferenze, i perseguitati nell'Italia occupata - ha detto Iacop - ma anche il sacrificio di quanti hanno combattuto per restituirci la libertà e la speranza di far risorgere l'Italia dalle sue rovine". (AGI)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.