"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 13 maggio 2014

I coscritti di Alesso in TV, la vecchia Trasaghis al cinema

La puntata di stasera dello "Scrigno" a Telefriuli (dalle 21) sarà dedicata alle tradizioni dei coscritti e, in questo contesto, si parlerà anche della singolare esperienza della coscrizione di Alesso, che assume caratteristiche proprie e particolari.
La trasmissione dovrebbe essere visibile anche in streaming dal sito dell'emittente (http://www.telefriuli.it/).


Mercoledì alle 21, invece, una serata speciale al Sociale di Gemona per ricordare  l'architetto Gino Peressutti (nato a Gemona nel 1883 e morto a Padova nel 1940), l’artefice di quello che può essere considerato il più grandioso progetto di cinema italiano, la costruzione di Cinecittà, il complesso di edifici realizzato tra il 1935 e il 1937, nei dintorni di Roma.
Oltre a filmati relativi alla nascita di Cinecittà, al Cinema Sociale verranno presentate, a cura della Cineteca del Friuli,  anche pellicole che documentano architetture, ambienti e paesaggi del Gemonese pre-terremoto, tra cui un piccolo capolavoro del cinema amatoriale realizzato da membri del Cineclub Udinese nel 1958 in un restauro migliorato rispetto a quello pubblicato nel 1995 nel vhs Di là da l’âghe. Si tratta di Ritorno, diretto da Annedi Delli Zotti, con fotografia di Antonio Seguini De Santi e voce narrante di Nevio Ferraro. Ricco di toni lirico-intimistici, quasi anticipando certe atmosfere cariche di tristezza, accoramento, solitudine, senso di grigiore del film Gli ultimi di Turoldo, il cortometraggio racconta il breve ritorno di un anziano emigrante al paese della sua infanzia, che ora gli appare tanto diverso e in cui riesce a trovare solo poche tracce e remoti ricordi del passato. Il paese, che non viene nominato, è il risultato di un assemblaggio di varie locations: il treno arriva alla stazione di Villa Santina, ma, all'uscita dalla stazione, ci troviamo di fatto a Gemona. Il protagonista percorre quindi un tratto di strada nei dintorni di Braulins, per giungere poi a Trasaghis, dove viene filmata la maggior parte del lavoro (l'osteria-locanda, la chiesa e il cimitero). (Estratto da Messaggero Veneto, 12 maggio 2014)


1 commento:

  1. Si è appena conclusa la trasmissione e anche questa volta i nostri ragazzi assieme al rinomato storico "maestro Pieri" hanno tenuto alto il nome del nostro paese e le nostre tradizioni. Bravi ragazzi! Bhe', io sono anche di parte... Adriana

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.