"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 24 maggio 2014

Il punto dei Comitati su "un importante passo avanti" per il Lago

E' appena stato diffuso l'ultimo numero de "Il punto", la pubblicazione curata dai Comitati  essenzialmente per aggiornare gli sviluppi della "Questione Lago".
Il Lago è ancora l'argomento principe, con una analisi delle risultanze del parere della Commissione regionale La IV Commissione Permanente del Consiglio Regionale il 15 gennaio 2014 in sede di esame del progetto del Piano Regionale di Tutela delle Acque (PRTA) ha, tra l’altro, espresso senza voti contrari,
una posizione nella quale si dice testualmente che "al fine di mitigare il progressivo snaturamento dell’ambiente lacustre, viene contestualmente chiesto che sia presa in considerazione la possibilità di realizzare un canale di by-pass che convogli le acque della centrale direttamente all’emissario del lago per recuperarlo ad una condizione di naturalità". Il parere della Commissione viene definito "un passo avanti tanto più importante perché il termine contestualmente del testo significa che derivazione Ledra-Tagliamento e by-pass del lago vanno collegati tecnicamente e temporalmente".
Relativamente alla posizione della Commissione sulle derivazioni idroelettriche si sottolinea  che "questa presa di posizione di tutela degli ambienti di elevato pregio naturalistico va accolta favorevolmente seppur troppo tardiva rispetto al selvaggio assalto speculativo ai corsi d’acqua della nostra montagna, che investe anche lo scarico del lago, il Leale, il Palar". In conclusione, i Comitati affermano: "Se con l’introduzione di una salvaguardia durante il periodo di consultazione i Comitati vedono accolta una loro fondamentale richiesta di moratoria nel rilascio di concessioni di derivazione, è la posizione complessiva assunta dalla IV Commissione Permanente Regionale sul lago e le derivazioni idroelettriche che viene accolta con favore dai Comitati, i quali sono ben consapevoli che molta strada resta ancora da fare per raggiungere l’obiettivo fissato.
Ma questa strada i Comitati sono fermamente determinati a percorrerla assieme e lealmente con tutti coloro a cui sta a cuore la rinaturalizzazione del lago, la valorizzazione dello stesso e della sua valle."
L'appello finale viene rivolto dai Comitati a quanti, in particolar modo giovani, si presentano il lista alle elezioni: "A questi giovani candidati, siano essi eletti o non eletti i Comitati rivolgono un caldo appello:
- agli eletti a ragionare e votare in Consiglio usando la propria testa e a non trasformarsi in meccanici alzatori della mano approvante il volere del capo o quanto già deciso nel circolo ristretto della Giunta;
- agli esclusi a continuare ad essere presenti e partecipi con le proprie idee e proposte nella vita della propria comunità, che ha bisogno dell’apporto di tutti.".


3 commenti:

  1. Purtroppo il giudizio emesso dalla quarta commissione lascia il tempo che trova ed è subordinato agli interessi delle lobby che agiscono in Regione e alla UE e quindi al fiume di denaro che verrà riversato sui prossimi elettrodotti, ivi compreso il Somplago Wurmlach (vedi il nostro comunicato 375)
    Un fraterno abbraccio Aldevis COMITATO PER LA VITA DEL FRIULI RURALE

    RispondiElimina
  2. Poca considerazione sull'intelligenza e sulla sensibilita' ambientale dei giovani che non hanno sicuramente colpe sulla situzione attuale del lago. Non so' se era la prassi delle giunte di una volta "la meccanica alzata di mano". Adesso vedo giovani preparati e sensibili alle tematiche ambientali in entrambe gli schieramente.

    RispondiElimina
  3. Vedremo! ... Il prossimo consiglio comunale?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.