"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 12 giugno 2014

Quel che si muove a ... Peonis. Domenica la commemorazione di Bottecchia

La tradizionale commemorazione del 15 giugno per ricordare l'anniversario della morte di Ottavio Bottecchia si sdoppia quest'anno in due momenti: la corsa ciclistica MTB del mattino in Mont di Prat e l'omaggio al cippo di Peonis della serata. 

Il 3 Giugno 1927 Ottavio Bottecchia, primo corridore italiano ad aver vinto il Tour de France nel 1924 e 1925, venne trovato esanime sulla strada di Peonis, lungo un itinerario di allenamento ben conosciuto.
Prontamente soccorso, venne ricoverato all’ospedale di Gemona, dove il grande campione morì pochi giorni dopo, il 15 giugno 1927.
A 87 anni di distanza, i Comuni di Trasaghis e Colle Umberto in collaborazione con l’A.S.D. OTTAVIO BOTTECCHIA propongono una commemorazione per ricordare la figura e i successi sportivi di Ottavio Bottecchia, suggerendo anche le ricorrenze dei  120 anni dalla nascita e dei  90 anni dalla 1a vittoria italiana al Tour de France



PROGRAMMA:
ALTOPIANO di MONTE PRÂT (Forgaria nel Friuli)
dalle ore 8.00 alle ore 14.00
QUARantissima - MTB - GRAN FONDO NEL FRIULI
5A ALPE ADRIA CUP 2014
PEONIS – Cippo O. BOTTECCHIA
Ore 18.30 Deposizione di un omaggio floreale al cippo di Bottecchia per ricordare la morte del grande campione.
Intervento di Augusto Picco  (Sindaco di Trasaghis)  e di Edoardo Scarpis  (Sindaco di Colle Umberto) nonché di altre autorità presenti.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.