"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 4 agosto 2014

In settembre sopralluogo della IV Commissione Regionale sul Lago

I Comitati hanno diffuso una nota nella quale informano che nel prossimo mese di settembre la IV Commissione regionale (quella - ricordate - che in gennaio per la prima volta ha ammesso la possibilità di verificare la fattibilità del by-pass) farà un sopralluogo sul Lago per rendersi conto, anche attraverso un incontro con amministratori, Edipower e gli stessi Comitati, del reale "stato della questione": si tratta di una iniziativa importante, capace forse di aprire prospettive positive.
------------
Visita della IV Commissione Consiliare Regionale 
sul lago di Cavazzo


     L’ufficio di presidenza della IV Commissione Consiliare Regionale (Ambiente, Energia), presieduto dal Consigliere Vittorio Boem, ha comunicato ai Comitati di avere accolto favorevolmente l’invito a visitare il lago di Cavazzo o dei Tre Comuni inoltrato congiuntamente il 23 luglio dal "Comitato per la difesa e la valorizzazione del lago" di Alesso di Trasaghis e dal "Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento" di Tolmezzo allo scopo di prendere conoscenza in loco delle criticità del più grande lago della regione e delle proposte  per superarle.
     I Consiglieri della IV Commissione, integrata da alcuni Consiglieri della II Commissione Consiliare (Agricoltura, Montagna), saranno nella Val del Lago a metà settembre e, oltre a visitare i punti critici del sistema centrale-lago-Tagliamento e la centrale di Somplago, avranno un incontro congiunto con i componenti dei Comitati, i Sindaci di Bordano, Cavazzo Carnico, Trasaghis e Verzegnis ed i dirigenti di Edipower, in cui saranno esposte le rispettive posizioni.
    I Comitati ringraziano la presidenza della IV Commissione per avere accolto il loro invito ed esprimono soddisfazione per questa visita, che permetterà ai Consiglieri di meglio conoscere lo stato del lago, la necessità di rinaturalizzarlo, di evitare il suo interrimento per l’apporto di fanghi, di valorizzarlo, di dare seguito all’indicazione  della stessa IV Commissione, che in sede di esame del Piano Regionale di Tutela delle Acque così si è espressa:  “Al fine di mitigare il progressivo snaturamento dell’ambiente lacustre, viene contestualmente chiesto che sia presa in considerazione la possibilità di realizzare un canale di by-pass che convogli le acque della centrale direttamente all’emissario del lago per recuperarlo ad una condizione di naturalità
    Infatti, l’abbandono del progetto di pompaggio ha solo evitato il definitivo degrado del lago, ma non ne ha risolto le criticità, che permangono tutte e si aggraveranno con il trascorrere del tempo se non si pongono in essere i necessari interventi, per i quali i Comitati e le popolazioni della valle continueranno a battersi.


Per il Comitato per la difesa e la valorizzazione del lago -  Alesso  
                                                       Valentino Rabassi
Per il Comitato tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento – Tolmezzo
                                                  Franceschino Barazzutti  


3 commenti:

  1. Mi pongo due domande
    -questo by passato quanto ha di naturale , e come si inserisce nel cotesto lacustre?
    - su chi ricadono gli oneri dell opera?
    Se qualcuno sa rispondermi lo ringrazio.
    Z.T.

    RispondiElimina
  2. Per Z.T. : di "by-pass" (inteso come modalità del portar fuori dal Lago lo scarico della centrale di Somplago) si parla almeno dagli anni '80, attraverso varie proposte e modalità. E' un discorso quindi complesso, che può essere in parte chiarito leggendo i tanti articoli apparsi sul Blog su questo tema e/o leggendo la relazione "Lago energia Ambiente" dell'ing. Franzil che può essere scaricata dal sito http://www.peraltrestrade.it/. Ovviamente si è solo a una discussione a livello di ipotesi, manca ancora sia quella che un tempo veniva chiamata la "volontà politica" sia la copertura finanziaria. Mandi

    RispondiElimina
  3. I Comitati hanno diffuso un nuovo numero de "Il Punto" dove danno notizia della prossima visita della IV Commissione consiliare (in pratica il comunicato pubblicato qui sopra). La nota si conclude con l'augurio "che a questo incontro con i Consiglieri regionali le Amministrazioni comunali e i Comitati possano trovare una posizione unitaria". A lato, la critica alle dichiarazioni di "un responsabile di un'associazione della Valle" sul recupero del Lago (un argomento di cui, probabilmente, si saprà qualcosa in più nei prossimi giorni).

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.