"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 21 agosto 2014

Nuova vita per la Latteria di Alesso, diventata contenitore di proposte

La latteria di Alesso ha una storia centenaria (fu fondata nel 1906 ed è stata sino al terremoto un punto di riferimento essenziale per la vita economica e sociale del paese; alla sua storia è stato interamente dedicato il "Lunari di Dalés pal 2006). Dopo il terremoto, le cose si sono complicate: sospesa l'attività di conferimento del latte e quella delle scuole medie che erano situate al piano superiore, il Consiglio direttivo della società di gestione ha cercato di intraprendere varie strade per la salvaguardia dell'edificio e del suo patrimonio.

Ora la Pro Loco di Alesso propone per il  23 e  24 agosto una interessante iniziativa: "riapriamo al pubblico la nostra latteria, per riscoprire spazi, strumenti di lavorazione del formaggio e un "pezzo" di storia di Alesso..." Oltre alla visita ai locali e alle attrezzature per la lavorazione del latte, viene riproposta anche la Mostra di pittura su legno "Cui voi di Sandro", un omaggio al lavoro e alla passione di Sandro Stefanutti, recentemente scomparso.
Gli organizzatori aggiungono: "Non la solita sagra... Degustazioni di Prosciutto di San Daniele, Formaggi e pietanze tipiche. 
Per gli appassionati e per chi vuole scoprire sapori e gusti nuovi...Selezioni dei migliori vini regionali e non solo in collaborazione con La Nicchia Enoteca ... sarà presente un sommelier professionista.
E per i più affamati non mancheranno carni alla brace, polenta, patate fritte...ed altre prelibatezze!!
Festeggiamenti anche al coperto... con musica live... serata rock sabato con i "Lumberjacks" e domenica "Edi Toffoli".

Collaborano con la Pro Loco il  Gruppo Alpini, la Latteria Turnaria, il Gruppo Parrocchiale di Alesso. La manifestazione (2° festa parrocchiale) ha anche il patrocinio del Comune di Trasaghis.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.