"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 24 agosto 2014

Nuova vita per la Latteria di Alesso, diventata contenitore di proposte (II)

Grande festa ieri, ad Alesso, per la riapertura della latteria: un vero e proprio "evento" che sarà il caso di riesaminare, più avanti, nelle sue diverse, significative sfaccettature, grazie al contributo delle diverse associazioni coinvolte e dei lettori. Intanto, la cronaca che ha fatto dell'avvenimento il  MV ed una "galleria fotografica" dell'inaugurazione.
----------
Riapre la latteria di Alesso risorta dal sisma

Messaggero Veneto, 23 aprile 2014 (rid. ed ad.)

TRASAGHIS Si riaprono le porte della latteria turnaria di Alesso. La struttura torna in questo fine settimana protagonista nell'ambito della festa di San Bartolomeo, organizzata dalla Parrocchia di Alesso. Dalla collaborazione tra quest'ultima, la Pro Alesso, il locale Gruppo Ana, e il gruppo di cittadini impegnato in un progetto di riutilizzo della vecchia latteria, è nata l'idea di aprire nelle giornate di oggi e di domani le porte della struttura che ospiteranno la mostra di scultura "Cui voi di Sandro" (omaggio a Sandro Stefanutti), ma anche spazi destinati ai festeggiamenti con la possibilità di degustare per due giorni vini e assaggi di qualità: «Nelle ultime settimane - ci ha spiegato il presidente della Pro Alesso Loris Franzil - abbiamo provveduto a risistemare gli interni della latteria dove ancora oggi è possibile visionare gli strumenti che venivano utilizzati per la produzione casearia nel passato. L'obiettivo è quello di recuperare un punto di visita destinato principalmente alle scolaresche». La latteria turnaria di Alesso era stata fondata nel 1906 e da quella data fino al terremoto del 1976 era stata un punto di riferimento per le tante famiglie della località che vi conferivano il loro latte. Con il sisma, la struttura, che un tempo ospitava anche la scuola media, non è crollata ma non è stata più riutilizzata, e in questi due giorni riapre per la prima volta da allora: nel 2006 alla latteria di Alesso era stato dedicato il "Lunari di Dalès" a ricordo del centenario dalla sua fondazione. L'apertura della struttura è in programma per le 18 di sabato, mentre i Festeggiamenti parrocchiali inizieranno alle 16. Domenica la manifestazione continuerà, a cominciare dalle 17, e si concluderà con una serata danzante a cura di Edi Toffoli. (p.c.)

Il presidente Francesco Cucchiaro con Francesco Pazzaglia per il Gruppo Parrocchiale
I presidenti della Pro Loco Loris Franzil e della Latteria
 
Benedizione di prè Gjulio
Taglio del nastro da parte del sindaco Augusto Picco
 
Visita al "museo" della latteria

L'esposizione dei  dipinti di Sandro Stefanutti

(Foto inaugurazione: Katia Cucchiaro - foto interni: A&D)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.