"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 9 settembre 2014

Lanterne pro ospedale di Gemona anche ad Alesso e Bordano

Protesta pro ospedale di Gemona, 9 settembre 2014




Il  Gruppo Facebook “Io voglio l’Ospedale a Gemona”, supportato dalle borgate cittadine, ha indetto per le ore 21 del 9 settembre (l’indomani in caso di maltempo) un lancio di lanterne volanti da tutti i Comuni dell’ASS 3. 
Il gruppo ha così sintetizzato l'iniziativa: "A Gemona il concentramento e successivo lancio è previsto in Piazza Comelli, di fronte alla Stazione ferroviaria. Da Tarvisio ad Artegna e dalla Carnia, coordinate da Radio Studio Nord, partiranno all'unisono centinaia di lanterne: lo scopo è di testimoniare l’importanza e l’attaccamento all’Ospedale San Michele di migliaia di cittadini di tutto l’Alto Friuli. 
Una vera e propria mobilitazione popolare visto che l'iniziativa verrà promossa mediante un volantinaggio casa per casa svolto dai giovani delle borgate per sensibilizzare la popolazione gemonese e non sul problema. Centinaia di fiammelle per mandare un messaggio a chi oggi governa la Regione: la riforma deve offrire a tutti i cittadini del Fvg gli stessi diritti e le stesse garanzie in termini di salute. Cosa che non viene prevista in questo DDL, creando territori a cui viene tolto tutto, in particolare il Pronto Soccorso/Area di Emergenza sulle 24 ore, con tutti i rischi che ne derivano per la gente di quei territori. 
Come è noto, questo nosocomio, con Cividale, Maniago e Sacile è minacciato di chiusura di fatto e di essere “riconvertito”  in un semplice poliambulatorio. Una Legge iniqua ed inaccettabile, che penalizza in particolare la Montagna, dal Pordenonese alle Valli del Natisone e cividalese e tutto l'Alto Friuli che vedrà come unico, residuo Ospedale quello di Tolmezzo. Intanto nei Capoluoghi e in Pianura tutto rimarrebbe abbondante come prima". 

Alla proposta hanno aderito diverse località e gruppi spontanei della Val del lago, per esempio a Bordano e ad Alesso dove alle 21 verranno lanciate le lanterne in contemporanea con gli altri paesi della zona.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.