"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 4 settembre 2014

Parcheggi e ticket ad Alesso: i risultati del sondaggio

Si è chiuso il sondaggio proposto dal Blog sull'esperienza dei parcheggi a pagamento. Questi i risultati:
Molto utile
  1 (3%)

Utile
  9 (28%)

Migliorabile
  9 (28%)

Inutile
  13 (40%)

Probabilmente il campione non è sufficientemente rappresentativo a fini statistici, certo che da questa votazione i sensi unici ed i parcheggi a pagamento in paese non ne escono benissimo, in quanto ritenuti utili o molto utili solo da un terzo dei votanti e migliorabili dal 28%. Il 40% di chi ha partecipato al sondaggio li ritiene un provvedimento inutile. Comunque questi sono i dati, se qualcuno vuole leggerli e ragionarci su.

Si ritiene necessario però aggiungere un altro elemento di riflessione: ricordate le discussioni seguite alla presentazione del "progetto parcheggi"? Ricordate i dibattiti dei primi giorni sulla difficoltosa comprensione del nuovo meccanismo?
Pressochè tutto sparito: c'è in giro poca voglia di commentare (sulla rete - piazza virtuale - ma anche soprattutto in piazza e nelle vie reali).
Un ringraziamento particolare dunque a quelli che hanno votato e a quanti, sul Blog o sulla pagina facebook, hanno ritenuto di esprimere in maniera maggiorante articolata  il proprio parere. Tra questi ci piace citare Loris ( l'estate non è stata delle migliori per avere un riferimento significativo; personalmente ho notato frequentando la piazza che gran parte delle auto "straniere" avevano esposto il ticket mentre le "nostre" no. 
Aldilà delle chiacchiere accese dei primi giorni io sono dell'idea che il senso unico sia assolutamente utile e funzionale, mentre i parcheggi a pagamento nell'area della piazza siano da rivedere, magari con una formula del disco orario),  Walter  (Credo che con l'applicazione della formula a disco orario anche i residenti debbano sottostare al rispetto delle soste a tempo. Non so se sia fattibile l'esenzione solo per i residenti come avviene per le soste a pagamento),  Katia  (A me è piaciuta molto la formula dei sensi unici, la manterrei sempre tutto l'anno! Forse in piazza e dintorni studierei una formula a disco orario x i non residenti che vengono in visita!), Arnaldo (Personalmente sto ancora cercando di capire...),  (forse bastava solo una comunicazione scritta e un cartello ....), Fausto  ("Bastava solo transennare 'con la testa'..."),  Lina  (Ma com'è che a Gemona e Osoppo tutti rispettano i sensi unici senza bisogno di transenne?)…

Ci si augura che questi dati e questi commenti possano essere utili anche per l'Amministrazione comunale se e quando si troverà a dover rimodulare, l'anno prossimo, la proposta.


Chiudiamo con la spiritosa battuta di Valter, che sintetizza bene la stagione dei parcheggi a pagamento:

Se di  Alesso se .... a no ti tocia ciapâ sù la machina quatri voltas in dì par vignî iù....e paiâ il ticket!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.