"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 5 settembre 2014

Quel che si muove a ... Peonis. Domenica torna la festa all'ancona dei Clapàz

Anche quest’anno si attendono numerose persone, domenica  7  settembre, a Peonis, alla salita dell'ancona dai Clapàz, il manufatto religioso che la gente di Peonis ha costruito nel 1829 dedicandolo alla Madonna del Rosario e rimesso a nuovo alcuni anni fa col lavoro degli alpini e dei volontari del luogo. La manifestazione è ormai diventata un appuntamento tradizionale assai atteso che  rappresenta un  ideale omaggio al senso religioso e alle fatiche della gente in un passato ormai remoto, quando le donne, di ritorno dai pascoli e dagli stavoli delle montagne di Ledrania e di Pecol dai Zocs,  proprio davanti all'ancona sostavano, per un momento, a pregare e a riposare, prima di riprendere l'ultimo tratto di strada che le avrebbe riportate in paese.
Dopo il ritrovo alle 10.45 all’incrocio tra via Chiesa e via Bottecchia,  percorsa la mulattiera che conduce davanti all’edicola religiosa, alle 11.15  vi verrà celebrata la Santa Messa dal parroco don Fausto Quai. Successivamente  prenderà la parola per un saluto il sindaco di Trasaghis  Augusto Picco, davanti alla popolazione, ai membri dell’Associazione “Chei di Peonis” e alle rappresentanze dei gruppi alpini della zona, per sottolineare la significatività della cerimonia, il rapporto tra la gente ed il territorio e l’importanza dell’associazionismo e del volontariato.


In caso di maltempo, la Messa sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Peonis.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.