"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 28 ottobre 2014

Ambiesta, solo "una leggera torbidità"?

Dallo scorso 2 ottobre sono iniziati i lavori di sfangamento del Lago di Verzegnis.  Sono più volte state descritte le fasi previste per lo svolgimento delle operazioni e i sistemi preventivati (su precisa disposizione della Regione) per monitorare la percentuale dei fanghi fatta defluire lungo l'Ambiesta verso il Tagliamento, con una specifica attenzione per i possibili riflessi per il Lago di Cavazzo/Tre Comuni.
L'altro giorno anche l'Etp aveva rilasciato dichiarazioni tranquillizzanti: "«Al momento – hanno detto dagli uffici dell'Etp – sulle acque compare una leggera torbidità, ma la situazione è sotto controllo, nel senso che non sono stati registrati dati compromettenti nei riguardi dell'habitat naturale». " (Messaggero Veneto, 14  ottobre 2014)
Tutto bene, dunque. Ma basta passare sul ponte dell'Ambiesta, sulla strada che da Cavazzo va a Tolmezzo, per verificare che il fango che scende si vede, eccome! Certo, non siamo alla situazione del Lumiei dello scorso inverno, ma è difficile dire che si è di fronte solo a "una leggera torbidità"!



L'aspetto dell'Ambiesta domenica 26 ottobre - Fotografie di Mattia Stefanutti



Più a valle, occhi attenti scrutano il Lago di Cavazzo/Tre Comuni che, per ora, non pare essere interessato dal fenomeno dello sfangamento.

L'aspetto del lago sabato 25 ottobre: "Tutto sotto controllo....acqua limpida e nessun segno di torbidita'!" (commento e foto di Fausto Marchetti)

Intanto la Regione ha diramato il primo Bollettino periodico nel quale riassume le tappe legate ai lavori preparatori  e alla attività di rimozione dei sedimenti dal 2 al 22 ottobre. Particolare attenzione viene riservata all'informazione sulle percentuali dei  Solidi Sospesi Totali (SST) :
Tagliamento 
limite massimo totale, per cui il valore medio delle concentrazioni dei SST durante tutto il periodo delle operazioni non può superare 1,5 g/l. 
Ad oggi il valore medio è pari a 0,37 g/l. 


Per il lago di Cavazzo il limite massimo delle concentrazioni dei SST su 4 ore è di 1,5 g/l. 
Ad oggi il massimo valore registrato sulle 4 ore è stato 0,121 g/l, misurato il giorno 07/10/2014, 
sebbene in media i valori misurati siano pari a 0,011 g/l. 


Situazione, dunque, "assolutamente tranquilla".
Per chi vuol leggere la documentazione completa:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA202/FOGLIA21/allegati/primo_bollettino_2014.pdf

2 commenti:

  1. Veramente un colore strano ,un colore così lattiginoso.. perché quando si parla di fanghi si pensa sempre a "qualcosa di color marrone , di color terra " ... Che stavolta i lavori vengano fatti bene ? Speriamo ! Purtroppo esiste la famosa frase "Timeo Danaos et dona ferentes " Mandi

    RispondiElimina
  2. Tutto tranquillo e nessuna conseguenza al nostro lago!....Torrente Ambiesta in regime di torbidita' controllata...siamo a buon punto!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.