"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 3 ottobre 2014

Bottecchia, da San Martino a Peonis, nella collezione Bulfon

Chi era presente alla presentazione a Trasaghis del libro "Ottavio Bottecchia, quel mattino a Peonis", nel 2005, ricorderà la ricca mostra di giornali, pubblicazioni e cimeli sportivi riguardanti l'epopea del campione.
Ora quella mostra, curata da Renato Bulfon, arricchita nel frattempo di nuovi materiali, viene esposta nel Comune di Caneva (PN).

Omaggio a Ottavio Bottecchia

Omaggio a Ottavio Bottecchia

Nel 90esimo anniversario della prima vittoria italiana al Tour, Comune di Caneva e Alba edizioni ricordano il campione con una mostra


Nel 90° anniversario della prima vittoria italiana al Tour de France, il Comune di Caneva e Alba edizionirendono omaggio a Ottavio Bottecchia. L’indimenticato fuoriclasse del ciclismo, nato a San Martino di Colle Umberto il1° agosto 1894 e morto a Gemona del Friuli il 15 giugno 1927, nel 1924 si aggiudicò la Grande Boucle, bissando la sua vittoria l’anno successivo. Una carriera professionista breve, la sua, ma baciata dalla gloria sportiva. Sabato 4 ottobre, alle 18.30, a Villa Frova a Stevenà di Caneva si inaugura la mostra storica intitolata ‘La leggenda di Ottavio Bottecchia’, curata dal collezionista Renato Bulfon.
L’esposizione, soprattutto attraverso i giornali e le riviste originali dell’epoca, oltre alle fotografie, propone un’indagine sull’atleta e sull’uomo Ottavio Bottecchia. In occasione dell’inaugurazione, fissata alle 18.30, sarà presentato anche il libro ‘Il ciclismo che parla veneto’ (Alba edizioni) diGiacinto Bevilacqua che narra le imprese sportive di 14 grandi ciclisti veneti di tutti i tempi, fra i quali Bottecchia, al centro della tavola rotonda-dibattito, alla quale sono stati invitati i rappresentanti dei Comuni di Colle Umberto, Pordenone, Trasaghis e Gemona e le società ciclistiche trevigiana e pordenonesi intitolate al campione. Accompagneranno la serata la cantanteLiliana Magro e il pianista Omar Zanette. (...)
La mostra è aperta al pubblico fino al 2 novembre, con ingresso gratuito, osservando il seguente orario: martedì e venerdì dalle 9 alle 13, lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.