"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 4 ottobre 2014

Sfangamento del Lago di Verzegnis, iniziate le operazioni

Edipower ha iniziato lo svaso del bacino di Verzegnis

3.10.2014 Dopo i lavori di cantierizzazione, di verifica e messa  a punto della strumentazione per i controlli ambientali e le prove dei sistemi di asportazione del deposito di fondo, oggi sono iniziati i lavori di pompaggio del sedimento nel bacino artificiale dell’Ambiesta. Gli interventi avranno una durata di circa due mesi. Ne dà notizia, con un comunicato stampa, la società Edipower (gruppo A2A) che gestisce la centrale elettrica di Somplago e l'invaso di Verzegnis, alimentato dall'Ambiesta, e sotto la cui direzione verranno effettuati i lavori. Dopo le polemiche seguite lo scorso anno all'analoga operazione nel bacino del Lumiei (Lago di Sauris), i Comitati ambientalisti seguono con particolare attenzione l'evento, visto che le acque dell'Ambiesta confluiscono poi nel pregevole ambito paesaggistico del Lago di Cavazzo.

«Le attività, finalizzate a mantenere liberi gli scarichi e quindi garantire la sicurezza della diga - spiega nel comunicato Edipower -, saranno effettuate con innovativi sistemi tecnologici - provvisti di moduli di georeferenziazione – che permetteranno di asportare i sedimenti presenti con la necessaria  precisione e, conseguentemente, di modellare il fondo dell’invaso secondo quanto previsto dal progetto tecnico. Sul fiume Tagliamento, sul torrente Ambiesta e nel lago di Cavazzo, sono state istallate sonde di misura e di controllo della torbidità nei numerosi punti previsti dal decreto autorizzativo; in questo modo sarà possibile monitorare in tempo reale l’andamento delle operazioni e la loro rispondenza ai parametri fissati dal decreto emanato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia».
La Direzione Centrale Ambiente ed Energia della Regione, a garanzia e salvaguardia del territorio e per una totale trasparenza delle operazioni, ha inoltre istituito una cabina di regia sulle attività previste, composta da diversi enti regionali, che riceverà quotidianamente da Edipower i dati rilevati in modo da permetterne un controllo costante. «L’Ente Tutela Pesca del Friuli-V.G., da parte sua - informa ancora Edipower - ha provveduto nel periodo estivo a mettere in salvaguardia le diverse specie ittiche presenti, prelevandole del torrente Ambiesta, dove saranno reimmesse al termine dei ripristini. A conclusione delle operazioni, appositi lavaggi dell’alveo con adeguate portate d’acqua permetteranno nel breve periodo il ripristino  delle condizioni ecologiche».
(http://www.lavitacattolica.it/stories/cronaca/6261_edipower_ha_iniziato_lo_svaso_del_bacino_di_verzegnis/#.VC7H9Wd_vCo)
---------------


Foto aerea della confluenza dell'Ambiesta nel Tagliamento (inviata da Emi Picco)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.