"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 2 gennaio 2015

Blog, un bilancio del 2014 e le prospettive per il nuovo anno

Il 2014  si è confermato un anno importante, per il Blog. Quella che, si sa,  non è una testata giornalistica, non ha sovvenzioni, esce senza periodicità fissa… è riuscita a produrre  431 post, ben più di uno al giorno. 431 argomenti ed occasioni per discutere di Val del Lago, dunque, col picco nel mese di maggio, facendo riferimento al numero di post  e ai mesi di ottobre e dicembre, invece, per quanto riguarda le visualizzazioni.
Nell'anno, infatti, c'è stato un interesse continuo,  col massimo ad ottobre (oltre 810 visualizzazioni per la discussione sulla ipotesi di fusione delle squadre di calcio di Alesso e Trasaghis, nuovo record, seguito a ruota dal deciso confronto sulla "piazza lordata")  fino alla chiusura di dicembre  con le discussioni sui coscritti e sul ruolo della Pro Loco (più di 520 visualizzazioni per l'articolo  del 17 dicembre) .  Spazio ai coscritti, dunque, ma in mezzo, soprattutto, le discussioni sul Lago e sulle acque, dove il Blog è riuscito a offrire spazi di informazione, dibattito  e confronto, un ruolo che è stato riconosciuto e  segnalato anche dai giornali regionali, oltre che da diversi siti Internet. Accanto ai filoni riguardanti Alesso e il Comune di Trasaghis, si è allargato l'interesse anche nelle altre zone valdelaghine, vedi le oltre 430 visualizzazioni sulla composizione del Consiglio comunale di Cavazzo o le seguite discussioni sulla vicenda della "Pavees" di Bordano.

Il Blog è cresciuto, dunque, ed è intenzionato a proseguire: auspica però di ricevere sempre maggiori collaborazioni: attraverso i commenti, in primo luogo (nel 2014 ce ne sono stati  più di 700, ma è un numero che può essere tranquillamente superato poiché è attraverso il confronto di posizioni differenziate che si possono definire maggiormente i problemi e tentare di individuare soluzioni) ma anche con la segnalazione di avvenimenti, la proposta di articoli, l'invio di materiali fotografici e video….
Il desiderio è che il Blog non venga vissuto come uno "sfogatoio" né una palestra per contestare le posizioni altrui bensì un "salotto" da frequentare per informarsi, confrontarsi, collaborare alla costruzione di un progetto comune legato al territorio.
Ai lettori anche un rinnovato invito: usate i commenti per indicare le vostre idee, il vostro parere, i suggerimenti sui contenuti del Blog. Certo, mettere un "I like" su facebok è più facile e semplice, ma … vogliamo mettere?
A&D


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.