"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 18 febbraio 2015

Tajament, osservato speciale

Tagliamento, ok ai lavori a valle contro le piene

Risultati immagini per Braulins + TagliamentoAnalisi idrologica del Tagliamento, progetti per opere da realizzare nella sezione di valle del fiume e mandato per l'individuazione di interventi nella parte alta del corso d'acqua: un punto di arrivo importante per la sicurezza del fiume Tagliamento è stato raggiunto ieri a Palazzo Chigi in una riunione convocata dalla Struttura di missione del Governo #italiasicura con le Regioni Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto e l'Autorità di Bacino.
Il tavolo tecnico, coordinato dal Direttore di #italiasicura, Mauro Grassi, ha verificato la qualità del lavoro svolto finora e ha così fissato le prossime azioni necessarie alla riduzione del rischio di alluvioni rappresentato dal passaggio di piene "storiche" del il fiume Tagliamento.
Dall'analisi idrologica complessiva del sistema Tagliamento sono stati individuati gli interventi necessari nella sezione di valle fiume: realizzazione opere di presa idraulica per la gestione dei flussi e la risistemazione degli argini del Cavrato, così da poter gestire piene significative. Gli interventi progettati a valle garantiscono anche il miglioramento della sicurezza nella parte alta del corso d'acqua grazie ad una maggiore capacità di deflusso verso mare delle acque di piena. Fra tre mesi il tavolo tecnico si riunirà per completare il lavoro e valutare il complesso delle opere, a monte e a valle, per la messa in sicurezza delle popolazioni lungo tutta l'asta del fiume.
"Quello del Tagliamento è un caso da manuale - ha commentato il coordinatore della Struttura di missione di Palazzo Chigi #italiasicura Erasmo D'Angelis - e dimostra che quando tutte le Istituzioni lavorano ad un obiettivo comune si riesce a definire un percorso chiaro e condiviso, capace di ridurre il rischio che aree importanti del Nord-Est finiscano alluvionate. E' sicuramente un lavoro complesso e articolato e noi non faremo mai mancare il nostro pieno sostegno".

(http://www.lavitacattolica.it/stories/regione/7544_tagliamento_ok_ai_lavori_a_valle_contro_le_piene/#.VOOtltKG_Cp)

                                    Risultati immagini per Braulins + Tagliamento

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.