"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 15 marzo 2015

A.A.S. n.3, unanimità per il sindaco di Cavazzo (II)

Sanità, Gallizia silurata 

i sindaci eleggono Borghi


Messaggero Veneto, 14 marzo 2015
GEMONA. È Gianni Borghi, e non Cristiana Gallizia, il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci dell’Aas3 Alto Friuli-Collinare-Codroipese. Ma per l’approvazione del Pal aziendale gli amministratori si sono presi ancora qualche giorno, rimandando tale punto a una prossima assemblea già fissata per il 25 marzo prossimo.
I 68 sindaci dei Comuni rientranti nel territorio della nuova Azienda sanitaria - disegnata dalla recente riforma regionale - si sono incontrati ieri pomeriggio a palazzo Boton, sede del consiglio comunale di Gemona, e all’unanimità hanno appunto eletto presidente della Conferenza Gianni Borghi, sindaco di Cavazzo Carnico, mentre il suo vice è Nicola Locatelli, primo cittadino di Camino al Tagliamento (Comune rientrante nel Codroipese).
Un voto unanime da parte di tutti gli amministratori per un unico candidato, che ha così tolto qualsiasi dubbio sulla possibilità che quel compito fosse assegnato alla presidente del distretto carnico Cristiana Gallizia, a proposito della quale si era discusso nelle scorse settimane anche con prese di posizione molto polemiche.
Nel corso dell’assemblea è stato assegnato anche il compito di revisore ad Alderico De Fazio, professionista di Talmassons. Quella che è stata invece rinviata è, come si diceva, l’approvazione del Pal, il documento di programmazione sanitaria consegnato dalla direzione aziendale ai sindaci una settimana fa. Troppo pochi i giorni, si sono infatti lamentati gli amministratori locali, per valutarne attentamente il contenuto.
«Saremo rigidi sulla rete di emergenza e sui percorsi clinici soprattutto per chi deve affrontare una malattia cronica e deve seguire percorsi ben precisi», ha detto il neo presidente Borghi, il quale ha ricordato anche le istanze pervenute dai comitati a difesa dell’ospedale “San Michele” che ieri pomeriggio sono stati presenti con i loro striscioni sotto la loggia di palazzo Boton.
Da parte sua, il direttore generale dell’Azienda Pierpaolo Benetollo ha illustrato velocemente il Pal, evidenziando le prime fasi della programmazione sanitaria che si concentreranno sulla formalizzazione della nuova entità aziendale, scorrendo apposite “slide” esplicative: «Oggi - ha detto il sindaco di Gemona, Paolo Urbani, rivolgendosi proprio a Benetollo - gli amministratori hanno dimostrato un’unità d’intenti con una votazione unanime. Ora invito la direzione aziendale a essere più puntuale nella compilazione del Pal: c’è la necessità di avere maggiore chiarezza sulle funzioni che saranno proprie di ogni ospedale, il piano delle emergenze, i laboratori del sangue e soprattutto in ordine alla risposta alle polemiche e ai fatti che abbiamo letto in queste settimane sulla stampa».
«Oggi - gli ha fatto eco la stessa Cristiana Gallizia - abbiamo espresso un unico candidato e un voto unico e comune». «Credo, direttore, che meritiamo considerazione», ha aggiunto l’ammistratrice del Comune di Tolmezzo.
Piero Cargnelutti


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.