"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 1 aprile 2015

Giovedì si presenta "viva lago Map", uno strumento per il turismo attorno al lago

Di guida "tascabile" al Lago e al territorio circostante c'era sinora solo "Invito al Lago dei Tre Comuni", la guida edita dal Comune di Trasaghis uscita nel 1998 e poi in edizione rinnovata nel 2005. A tale strumento, ancora utilizzato, si aggiunge ora  "viva lago Map", che sarà presentata giovedì 2 aprile alle 20 nel Centro Servizi di Alesso.
Le caratteristiche dell'iniziativa vengono illustrate da uno dei promotori, Matteo Michielon:

"La prima mappa territoriale turistica del nostro territorio è stata ideata per colmare una mancanza territoriale di indicazione turistica. Ho notato, negli anni di attività, che i turisti sono molto disorientati anche nel nostro piccolo territorio,  c'è un turismo settoriale diviso sulle diverse sponde del lago che quasi non conosce le offerte presenti sulla sponda opposta....
Da qui nasce il progetto viva lago Map una mappa territoriale turistica del lago e dei tre paesi che vi si affacciano Alesso, Somplago, Interneppo che serva a orientare e indirizzare il turista!
La mappa comprende tutti i punti di interesse turistico presenti e spazia dalle fontane pubbliche alle attività commerciali, senza tralasciare nulla (mi auguro). La mappa è stata stampata anche in 2 pannelli di 180 x 180 e verrà ristampata su almeno altri 3 pannelli di minori dimensioni.
MA, ATTENZIONE: la bontà del progetto passa in secondo piano rispetto alla vera notizia e vera conquista!!
La vera notizia è che si è voluto autofinanziare il progetto chiedendo alle attività commerciali di contribuire con l'acquisto di uno spazio promozionale presente sulla mappa.
Ebbene, nonostante il periodo non sia di sicuro prosperoso, 19 dei 21 esercizi coinvolti nella richiesta fondi hanno aderito in maniera spontanea ed entusiasta!!!
Queste sono le mie piccole vittorie ! il 90,4 % dei commercianti ha aderito al progetto finanziandolo!! 
Mi auguro che il gruppo dei commercianti continui a collaborare anno dopo anno nella creazione di progetti condivisi!!
Per le sopracitate motivazioni si è presa la decisione di una presentazione pubblica".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.