"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 4 aprile 2015

Obiettivo sul Monte Festa per ricostruire la Grande Guerra in Val del Lago

Grande guerra, in Carnia 4 progetti per il centenario

Sono capigruppo Cavazzo, Paluzza, Forni Avoltri e Arta con la regìa della Comunità. Dai Comuni interessati un appello alla Regione affinché finanzi le numerose iniziative
Sono quattro i progetti della Carnia per la valorizzazione di siti importanti della Grande guerra, nel suo centenario. E ora si spera nel finanziamento regionale per poterli realizzare.
Nelle rispettive vallate carniche i Comuni hanno deciso di aderire ai progetti riguardanti i territori di Cavazzo Carnico, Paluzza, Forni Avoltri e Arta Terme con Paularo, perché ospitano siti di particolare interesse da questo punto di vista. I Comuni capofila dei quattro progetti sono quelli menzionati e c’è poi la regia unica della Comunità montana della Carnia, che li supporterà nelle iniziative di promozione e valorizzazione turistico-culturale dei percorsi, attraverso gli uffici turistici e la rete museale carnica. Gli eventi invece in questo primo anno riguarderanno soprattutto Paluzza.
Per Cavazzo Carnico, il progetto, per 50 mila euro, riguarda il monte Festa e vi aderiscono appunto anche i Comuni di Amaro, Tolmezzo e Verzegnis. Gli interventi riguardano la segnaletica, oggi carente, lungo il percorso, la pista forestale che da Mena conduce al monte Festa con messa in sicurezza di sentieri e mulattiere, in parte delle strutture militari in quota e con lavori in galleria.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.