"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 13 maggio 2015

Sabato e domenica, laboratorio sul Lago con l'Ecomuseo

Riceviamo e pubblichiamo: 

L'Ecomuseo della Val del Lago in collaborazione con il GAL Open Leader, vi invita a partecipare al secondo appuntamento del “Laboratorio partecipativo di progettazione del paesaggio per la costruzione della mappa di comunità della Val del Lago”, che si terrà il 16 e il 17 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00 presso il Centro Visite del Parco Botanico di Interneppo.

Il laboratorio partecipativo avrà l'obiettivo di individuare in maniera condivisa i valori, la cultura, le risorse del territorio e le azioni da mettere in campo per valorizzare il paesaggio del Lago.  Verrà proposto di lavorare sul presente del Lago, mostrandolo come una risorsa preziosa da valorizzare, e sul futuro del paesaggio di queste zone, attraverso la costruzione della mappa di comunità.
Per dare forma alle vostre proposte sarete aiutati dalla facilitatrice Ileana Toscano, che gestirà gli interventi, e dall'illustratore Saul Darù, il quale interpreterà in maniera grafica le proposte della comunità per la valorizzazione del paesaggio e delle sue risorse. Il laboratorio sarà aperto con orario continuato ed ognuno potrà venire a dare il suo contributo quando lo riterrà più comodo.
I risultati del laboratorio partecipativo, assieme ai racconti condivisi durante il primo appuntamento “La passeggiata esplorativa attorno al Lago”, andranno a formare la Mappa di Comunità della Val del Lago, che sarà un documento che raccoglierà al suo interno non soltanto gli elementi di pregio del territorio, la sua storia, la cultura e le tradizioni ma anche le potenzialità e le opportunità di sviluppo del territorio che avrete evidenziato.

Vi chiediamo quindi di partecipare numerosi e di dare il vostro contributo al fine di trasformare il documento che verrà realizzato in un vero “piano di azione” ed un Progetto di Paesaggio per il Lago in cui condividere le opportunità turistiche, culturali e naturali di questo luogo. Per questo motivo vi chiediamo di aiutarci a diffondere l’iniziativa parlandone con altre persone che abbiano la vostra stessa sensibilità e lo stesso interesse per questi luoghi.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Luigi Stefanutti, Ecomuseo della Val del Lago (tel. 3357508330, e-mail:ecomuseodellavaldellago@cm-pontebba.regione.fvg.it ) oppure a Ileana Toscano, facilitatrice,  (tel. 3407828671, e-mail: ileana.toscano@kallipolis.net).



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.