"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 5 giugno 2015

"Immergiti nel Lago", una proposta per la promozione (II)

Si delineano i contorni della proposta di valorizzazione della riva meridionale del Lago:

Anche i matrimoni per il rilancio del lago 

Messaggero Veneto, 4 giugno 2015

Risultati immagini per lago di cavazzoTRASAGHIS. Un progetto per lo sviluppo turistico e sostenibile del lago dei Tre Comuni. Uno studio di fattibilità che tratteggia i futuri possibili interventi sul grande bacino friulano è ora già sulla carta e sarà presentato  venerdì alle 19.30 in sala consiliare. All'incontro, aperto a tutta la popolazione, saranno presenti il sindaco Augusto Picco, l'assessore Roger Stefanutti, e la progettista che ha realizzato lo studio, Veronica Rosso. Ospite della serata sarà il presidente del consiglio regionale Franco Iacop. All'indomani delle rilevazioni sui fondali del lago effettuati la scorsa settimana dall'Ismar di Bologna in collaborazione con le amministrazioni delle valle e i comitati, per l'amministrazione comunale di Trasaghis è ora di aprire la discussione sulle possibili proposte per lo sviluppo turistico del lago. «Abbiamo assegnato a una professionista - spiega il sindaco Augusto Picco - il compito di realizzare uno studio che ipotizza i possibili interventi da poter realizzare in particolare nella zona sud del lago. Naturalmente, ci teniamo a presentarlo al pubblico con l'idea che non si tratta di decisioni già prese in modo definitivo, ma un punto su cui partire, aperto ai contributi della comunità».
L'area presa in considerazione dallo studio è quella che parte dal campo di calcio per proseguire fino alle rive dove attualmente è presente l'area di atterraggio per chi pratica il parapendio, già molto frequentata durante il periodo estivo. Nell'incontro di domani saranno spiegate nel dettaglio tutte le idee che si vogliono proporre, ma è certo che lo studio di fattibilità prevede diversi interventi: da una zona dedicata ai bambini con tanto di installazione di piccole piscine, a un possibile maneggio cavalli, dalla realizzazione di un minigolf, fino ad arrivare a un'area festeggiamenti con tanto di strutture utili per chi voglia festeggiare il proprio matrimonio.
Insomma, di idee per il lago ce ne sono parecchie nello studio che si presenterà domani sera, e se non altro sarà un punto di partenza. «Quell'area che abbiamo preso in considerazione - spiega ancora il sindaco Picco - è già molto frequentata soprattutto nel periodo estivo. Il problema è che finora si tratta ancora
per lo più di un turismo "mordi e fuggi". L'obiettivo è quello di creare e strutture e disporre di servizi che permettano a chi viene di fermarsi di più e dunque di stabilizzare i flussi di visitatori. Quello che caratterizza il progetto è comunque la volontà di salvaguardare l'ambiente».  

                                     Risultati immagini per lago di cavazzo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.