"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 13 giugno 2015

Lunedì a Peonis il ricordo di Bottecchia

Torna lunedì il tradizionale appuntamento con la commemorazione di Ottavio Bottecchia. La data coincide con l'anniversario della morte del campione ed ha luogo al cippo fuori dell'abitato di Peonis.

Trasaghis: lunedì l'omaggio alla memoria di Bottecchia

Messaggero Veneto, 13 giugno 2015

Si terrà lunedì  alle 18.30, a cura dei comuni di Trasaghis e di Colle Umberto (TV), in collaborazione con  l’Udace, la cerimonia in ricordo di Ottavio Bottecchia a 88 anni dalla morte . 
Era il  3 Giugno 1927 quando Bottecchia, primo corridore italiano  ad aver vinto il Tour de France nel 1924 e 1925, veniva trovato esanime sulla strada di Peonis, in un itinerario di allenamento ben conosciuto. Prontamente soccorso da alcuni abitanti di Peonis e ricoverato all’ospedale  di Gemona, il grande campione vi  sarebbe morto da lì a pochi giorni,  il 15 giugno 1927. A 88 anni di distanza, i Comuni di Trasaghis e Colle Umberto (paese natale del campione), organizzano una manifestazione per  ricordare la figura e i successi sportivi di Ottavio Bottecchia.
Dal 1974, quando in occasione del 50° dalla vittoria di Bottecchia al Tour de France, gli amministratori di Trasaghis, in accordo con quelli di Colle Umberto, fecero progettare un monumento con una bicicletta stilizzata,  ogni anno gli amministratori dei due Comuni depongono una corona in ricordo del grande ciclista, mentre al monumento non si interrompono le visite di sportivi e ammiratori. 
                                               Risultati immagini per Peonis + Bottecchia

----------
Si può aggiungere anche che recentemente i Comuni di Trasaghis eColle Umberto hanno proposto che Ottavio Bottecchia venga universalmente riconosciuto come “Patrimonio etico sportivo, autentico esempio per le nuove generazioni di sportivi”.
Nella commemorazione di lunedì sono previsti gli interventi dei sindaci di Trasaghis Picco e di Colle Umberto  Scarpis.
Come ogni anno l'appuntamento riveste un particolare interesse per gli sportivi (diverse le associazioni  ciclistiche che vi convengono, tra cui gli "Aquilotti" dalla lontana Cervia) e per le associazioni dei bersaglieri (Ottavio Bottecchia militava in quel corpo e venne anche decorato nel corso della prima guerra mondiale)

                                                        Risultati immagini per Peonis + Bottecchia

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.