"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 3 giugno 2015

Tre comunità sul monte Cuar, ricordando le vittime del terremoto (II)

CAMMINATA SUL MONTE CUAR, RICORDANDO LE VITTIME DEL TERREMOTO DI TRENTANOVE ANNI FA.
Anche quest' anno il Gruppo Amici della montagna di Forgaria nel Friuli (Ud), in collaborazione con la locale sezione ANA, ha organizzato la tradizionale camminata sul Monte Cuar.
L' iniziativa, nata ben ventuno anni fa con la posa della campana, ha l' intento di ricordare le vittime del terremoto delle tre Comunità contermini (Forgaria nel Friuli, Trasaghis e Vito d' Asio).
Alla presenza del sindaco di Forgaria nel Friuli, Pierluigi Molinaro, e di Trasaghis, Augusto Picco, la commemorazione ha preso il via dalla cima con un momento di preghiera e un omaggio floreale alla Madonna "Regina della Pace" a cui sono seguiti 39 rintocchi, ricordando gli anni del terremoto, presso la campana.
Alla malga Cuar don Ennio Gobbato ha officiato la Santa Messa assieme a Don Paolo Scapin; un ideale "passaggio di consegne" visto che Don Paolo Scapin e' stato per molti anni guida spirituale della comunità forgarese.
Dopo la lettura dei nomi delle vittime del terremoto sono seguiti i discorsi dei due sindaci e del capogruppo degli alpini.
La giornata si e' conclusa con un momento conviviale.

(dalla pagina fb di Luigino Ingrassi)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.