"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 15 luglio 2015

Appuntamenti d'estate, sul Lago e nei paesi

L'Amministrazione comunale di Trasaghis ha diffuso il dépliant che sintetizza tutti gli appuntamenti previsti nel programma di "Estate sul Lago 2015".
Alcune manifestazioni sono previste espressamente sul Lago (Acromax, Acrofireworks...), altre dislocate nei paesi, vuoi richiamandosi a consolidate tradizioni (v. Avasinis) vuoi attraverso nuove proposte.
In chiusura, la citazione dei corsi di vela e di canoa promossi dalla Nautilago. Elegante e curato l'aspetto grafico del volantino.






18 commenti:

  1. Noto con molto rammarico che manca la sagra di Alesso....
    Delessan orgoglioso

    RispondiElimina
  2. Se è un orgoglioso Delessan poteva organizzarla. Finché nessuno si prende delle responsabilità e si sta tutti a guardare cosa succede non si va da nessuna parte.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Quando una persona entra a far parte di un associazione sa benissimo quali sono i suoi compiti...Ecco il compito della Pro Loco è quello di organizzare la sagra del paese,tutto il resto sono chiacchiere da bar.
    Ma pensate veramente che gli abitanti di Alesso siano così ingenui da credere a delle banali scuse scritte frettolosamente solo per salvare la faccia?
    L'unica Pro Loco del comune a non riuscire a rispettare le più basilari norme per poter fare una piccola festa di paese!!
    Ma per piacere abbiate almeno la decenza di non cadere propio nel ridicolo...
    Delessan orgoglioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, hai mai fatto parte della Pro Loco, e se ne hai fatto parte sai cosa vuol dire fare la Sagra? Sai quante persone ci sono dietro e danno l' anima e sacrifici non da niente.
      Beh io lo so perchè ne ho fatto parte in passato, e se in quel passato ci voleva una carta solo per muovere un filo d' erba, non oso pensare cosa ci voglia al giorno d'oggi. Quindi caro Anonimo sciacquati la bocca prima di sparar stronzate e di dare colpe ad un gruppo di ragazzi che per il bene del paese danno tutto.
      Vergognati e non nasconderti dietro Anonimo, ci sono troppi anonimi e poca voglia di fare carissimo.
      Io non mi chiamo Anonimo come te, mi chiamo Zilli Tonino e ci metto la faccia. Prova a metter su la Pro Anonimi vediamo cosa combini

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Il commento di "Dalessan orgoglioso" delle 18.03 è stato rimosso dal Blogger in quanto, anziché intervenire sulle tante problematiche poste, scivolava in una critica personalizzata. Il che non rientra nello spirito del Blog.

      Elimina
    4. Caro amministratore del Blog il commento di Tonino Zilli è molto peggio perché scivola su una critica personale oltre ad usare termini volgari ed offensivi da me mai usati...probabilmente a te va bene così,o non te ne sei accorto?
      Un minimo di coerenza non guasterebbe Sig. Amministratore...
      D'Alessan orgoglioso

      Elimina
    5. "Dalessan orgoglioso" entra con una valutazione della storia personale di una persona che si è firmata; la persona in questione ha provato a "dedurre" tratti della personalità dal profilo di una persona che non offre elementi per definirsi. E' una differenza sostanziale. E comunque, come detto più volte, hai avviato il discorso sul ruolo e l'operatività della Pro Loco: mantieniti sul tema, se vuoi, senza personalismi.

      Elimina
  4. Credo che la colpa sia della poca esperienza, la giovane età dei componenti e la paura di osare e mettersi in discussione. Poi pero' dico anche che c e' un gruppo di "Delessani orgogliosi" che non aspettava altro che questo flop della pro loco...o meglio...di alcuni componenti della pro loco, perche ad Alesso, se stai antipatico a qualcuno, non vieni semplicemente ignorato ma massacrato! Alesso e' ipocrisia...le ultime elezioni ne sono state l esempio. Invito chi da del ridicolo a guardarsi un po' dentro...quante ne avremmo da dire!!
    Delessana per niente orgogliosa

    RispondiElimina
  5. Io non sono un delessan ma vi ho visto all’opera. Penso che le chiacchiere non portino a nulla, fanno perdere solo del tempo e alle volte impastano la bocca, soprattutto in questo periodo. L’importante è fare, costruire e insieme giungere alla realizzazione di un obiettivo condiviso. Se questa volta non ci riuscite pazienza, ci riuscirete la prossima volta. Tenete duro, non mollate, anche perché è la cosa più semplice e banale che potreste fare. Furlan

    RispondiElimina
  6. Caro dalessano orgoglioso, non ti rispondo parlando a nome della pro loco, ma a nome mio, Margherita Cucchiaro (e non ho timore a differenza tua dì scriverlo). Ti risponde una persona che, come molte altre del paese, ha iniziato sin dai 15 anni a collaborare con la pro loco è successivamente a farne parte e che, voglio sottolineare, non da consigliare ma da persona è stufa e si sente offesa dalle tue parole, insinuazioni false e contro producenti, usate per quale motivo poi? Non è dato sapere. Tutte le persone che stai continuando a insultare gratuitamente (me compresa) ogni qualvolta si tratti di organizzare e mettere in atto qualcosa per il paese, lo fanno prima di tutto per la propria gente, mettendo da parte lavoro, studio, tempo libero, famiglia e affetti. Io sono più che felice di mettere da parte tutto questo per il mio paese e le persone che ne fanno parte, senza alcun dubbio. Ho rispetto delle idee e del lavoro delle persone che fanno parte delle altre associazioni e di quello che a loro volta fanno per il paese, per questo non mi permetto di avanzare insulti e critiche tutt'altro che costruttive , nel bene e nel male, nei loro confronti. Di certo fino ad ora non ci siamo mai tirati indietro e abbiamo cercato di fare tutto il possibile con le risorse a disposizione , che sia stato di tuo gradimento o meno. Sarò ben lieta di dimostrare personalmente il perché di certe scelte a tutte le persone che con queste parole ci e mi stanno dando dei bugiardi/a ridicoli/a e di certo lo farò di persona e non nascondendomi dietro un "anonimo" e alle SUE chiacchiere da bar! L'invito da parte mia è sempre lo stesso: le critiche costruttive sono sempre gradite, gli insulti no! Tantomeno se fatti senza il coraggio di guardare in faccia. Non risponderò più qui ad altre provocazione, visto che sei dalessano saprai dove trovarmi.
    Margherita Cucchiaro

    RispondiElimina
  7. io preferisco le escursioni val pusteria vicino al www.hotel-pircher.it e non il lago.. anche se di laghi ce ne sono anche li

    RispondiElimina
  8. Ci sono altre sagre che funzionano molto bene e con location piu' difficili da gestire... evidentemente ad Alesso ci sono altri problemi che prima o poi bisognera' affrontare.. chi si prende la responsabilita' di far parte di un'associazione come puo' essere la Proloco deve anche sapere l'impegno che questo ruolo richiede...e se ci sono delle critiche bisogna analizzarLe in maniera seria... se le critiche comunciano ad arrivare da piu' parti occorre un'analisi profonda ...Anche se le critiche arrivano in maniera anonima poco importa ...Perche' non si fa la sagra quest'anno? Dalessan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Organizzare un evento con intrattenimento musicale, somministrazione di bevande (alcoliche e non) e somministrazione di cibo mediante cottura in loco prevede innanzitutto una serie di autorizzazioni sanitarie e altre autorizzazioni quali messa in sicurezza di attrezzature, palchi, gazebi in genere e certificazioni di impianti elettrici, gas, acqua e varie.
      Per poter essere in linea con le normative (nuove e sempre più stringenti) la Pro Loco deve aggiornare alcune cose e i tempi si sono prolungati oltre misura.
      Da quest'anno al contrario di ciò che si possa pensare, il Consiglio Direttivo ha deciso di applicare tutte le normative richieste per permettere di proseguire negli anni il lavoro e la passione messi dai nostri predecessori senza rischiare sanzioni amministrative importanti ed eventualmente anche penali.
      Si poteva anche continuare alla vecchia maniera ma non abbiamo ritenuto sia la strada corretta.
      Perciò prima di accusarci di essere ridicoli.... grazie mille!
      Franzil Loris

      Elimina
    2. Non tirerei in ballo l'impegno, dal mio punto di vista non manca. Forse mancano stimoli nuovi, forze nuove, esperienza sicuramente (come indicato dalla Dalessana per niente Orgogliosa). E chi meglio dei dalessani può offrire tutto ciò?
      Sono ben poche le persone che ti fermano per strada per chiedere dettagli o informazioni su cosa si fa o cosa non si fa, sul perchè di certe decisioni. Ancora meno, ovvero tendenti allo zero, le persone esterne al consiglio che si presentano all'assemblea ad esporre le proprie critiche, le proprie considerazioni, le proprie proposte per migliorare dove si è carenti. Alla tua domanda, dalessan, è già stata data una risposta. Sarei felice di darti ulteriori chiarimenti qualora ne avessi neccessità. A quattrocchi davanti ad un caffè.
      Igor Cucchiaro

      Elimina
    3. Mi risulta che idee e suggerimenti siano stati dati...presi in considerazione mai!!
      Però la penso come te,forse mancano stimoli nuovi,e un po di esperienza,però senza offesa vedo anche un po di presunzione...non di tutti chiaramente!!
      Non è la gente che deve fermarti per strada per sapere cosa si fa o cosa non si fa,dovete essere voi bravi ad arrivare alla gente...
      Dalessan orgoglioso

      Elimina
  9. Ma io vorrei capire Trasaghis, Bordano,Avasinis,Somplago,che sono tutte Pro Loco nate molti anni dopo la nostra ,rispettano tutte queste nuove norme?o forse sono stati più lungimiranti e hanno poco a poco investito in attrezzature? Voi pensate di riuscire a rispettare tutte le norme igieniche dalla prossima edizione?tipo avere una cucina con pavimentazione e piastrelle?oppure quadri elettrici certificati?personalmente penso che i motivi della mancata sagra siano altri....ma giustamente il direttivo ha deciso così....
    Buon lavoro quindi aspetteremo il prossimo anno...certificati e contenti!!
    Dalessan orgoglioso

    RispondiElimina
  10. E' piu' di qualche anno ormai che la Proloco di Alesso fa fatica, basta analizzare i precedenti, non ci vuole molto...Bisogna avere piu' autocritica e ascoltare la gente perche' se le critiche ci sono da piu' parti un motivo ci sara' poi e' vero mancano idee , stimoli e forze nuove...ed esperienza forse negli anni scorsi sono anche mancati gli investimenti sia in messa di sicurezza (compresa la burocrazia richiesta gia' da un po) che in attrezzature ed ora ci ritroviamo a dover far tutto insieme .. non sara' troppo? Dalessan

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.