"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 11 agosto 2015

Tre giorni di festa ad Avasinis, tra lamponi e mirtilli

 Estate, periodo di frutti di bosco. Una delizia tutta naturale che trova casa ogni anno nel paese di Avasinis, in Comune di Trasaghis, con la caratteristica Festa del Lampone del Mirtillo che ha fatto di questo posto un punto di riferimento per gli appassionati.
Dal 14 al 16 agosto, i golosi potranno trovare in questa località carnica il meglio dei prodotti tipici, arricchiti dai frutti che hanno reso Avasinis “il paese del lampone e del mirtillo”, conosciuto anche fuori regione e oltre confine. Un evento che mobilizza l'intera popolazione, tanto che le vie diventano cunicoli stretti a causa dei tavoli abbondanti di dolci e non solo.
Risultati immagini per avasinis + festaMa non solo cibo, perché ogni sera, in Piazza 2 Maggio, andranno in scena concerti unici, tutti gratuiti: si inizia il 14 con un ospite d'eccezione: lo storico chitarrista degli Scorpions Uli Jon Roth, accompagnato dalla sua band “Scorpions Revisited”, che arriverà in Friuli in una frenetica tourneé che lo vedrà il giorno prima a Copenaghen e quello dopo a Londra!
Per i più giovani, invece, immancabile l'appuntamento nella notte di Ferragosto: direttamente dall'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest a Vienna, ecco l'albanese Elhaida Dani, già vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy nel 2013 nel team di Riccardo Cocciante. Un'autentica star in patria ma anche in Italia, grazie anche all'ottimo 17esimo posto ottenuto nel festival continentale.
Infine, il 16 agosto il palco sarà di Daniel Sentacruz Ensemble, conosciuto grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, Festivalbar, il di Rai1 “I Migliori Anni” e una serie di lunghissime tourneé, incoronate da 5 milioni di dischi venduti (ricordate Soleado?) Un'occasione unica per i suoi vecchi e nuovi fan.
Organizzata dalla Pro Loco “Amici di Avasinis”, Comitato Regionale UNPLI, Consorzio Pro Loco Friuli Nord-Est, in collaborazione con il Comune di Trasaghis e con il patrocinio di Provincia di Udine e Regione, anche quest'anno la Festa si preannuncia immancabile.
Per ulteriori informazioni visitare www.prolocoavasinis.it o scrivere a info@prolocoavasinis.it.

(rid. e adat. da http://www.ilfriuliveneziagiulia.it/)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.