"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 18 settembre 2015

Cjavaç dà l'OK allo Statuto dell'UTI carnica

Mentre è ancora in discussione l'operatività dell'UTI dell'Alt Friuli (dove Trasaghis e Bordano sono associati agli altri Comuni del Gemonese), da Cavazzo arriva il via libera unanime allo Statuto dell'UTI della Carnia.
-------------------

Unanimità in aula allo statuto Uti

Approvato in prima seduta, soddisfazione del sindaco Borghi

CAVAZZO CARNICO. Il Consiglio comunale di Cavazzo Carnico ha approvato all’unanimità in prima seduta lo statuto dell’Uti della Carnia. Maggioranza e opposizione, tutte presenti, hanno votato compatte, dando il via libera da subito allo statuto. Sono i primi in Carnia a raggiungere questo esito.
Soddisfatto il sindaco, Gianni Borghi, che se era certo di poter contare sui suoi consiglieri di maggioranza, non considerava comunque scontato incassare l’appoggio anche della minoranza, che però ha condiviso le stesse valutazioni e considerati maturi i tempi per procedere con la riforma.
Borghi, che ha sempre tenuto informato il suo Consiglio sui vari passaggi, ha sottolineato che lo statuto è il frutto del lavoro dei sindaci ed è frutto anche delle mediazioni tra diverse posizioni. Ora la sfida, osserva,è costruire l'Uti.
Secondo Borghi i punti di forza dello statuto sono il focalizzarsi sull’identità e sul cosa fare e cosa essere, ma anche il porre la base per lavorare assieme e condividere le risorse a favore di tutta la popolazione della Carnia. Per Borghi la scelta dei poli operativi, dividendo il territorio per temi e non per vallate, come invece avrebbero fatto i sub-ambiti, va in questa direzione. Borghi avrebbero preferito, ammette, uno statuto più forte sotto il profilo organizzativo, con forme più snelle e che fossero di maggior supporto al futuro presidente dell’Uti. (...)
Messaggero Veneto, 17 settembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.