"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 26 settembre 2015

Martedì si rinnova a Braulins la salita a San Michele dei Pagani


Risultati immagini per Braulins + San MicheleMartedì 29 settembre, come avviene da parecchio tempo, la gente di Braulins si ritroverà, nel pomeriggio a fare festa davanti alla chiesetta di San Michele, "in mont", sotto le rupi del Brancot. Quella di San Michele "dei Pagani" è una delle chiesette più antiche del territorio e particolarmente pregevole è l'affresco del XIII sec. all'interno, con la classica raffigurazione di San Michele intento a pesare con la bilancia le anime dei trapassati.
L'appuntamento di quest'anno, proposto dall'Associazione "Noi di Braulins" col patrocinio dell'Amministrazione comunale di Trasaghis, prevede alle 15 la celebrazione della Santa Messa e, alle 17.30, un rinfresco per tutti gli intervenuti.






2 commenti:

  1. Un saluto agli amici di Braulins ..Questo piccolo paese conosciuto da tutti solo per il Ponte cantato nella "omonima villotta " in realtà e un concentrato di fatti storici medioevali molto importanti per il Friuli Tutti conoscono la bandiera del Friuli.. (ch'è il vessillo del patriarca Bertrando di S.Genesio ) a Braulins è passata da nemica e da distruttrice.. Guai a dimenticare le botte date dai braulinesi ai "delegati delle tasse aquileiesi ",ecc. ecc.> Sig, Conte di Bragolino sei ancora vivo nei ricordi !.. Molti secoli dopo "la Biele Sombladine " vi ha cantato nuovamente . Mandi Braulineis..Non solo il Ponte ma molto di Più !

    RispondiElimina
  2. Michele (ebraico ) è tra quelli a cui la Bibbia[1] attribuisce espressamente il titolo di arcangelo, come Gabriele[2] eRaffaele[3], menzionato nel Libro di Tobia. Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio?". L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Michele, capo degli angeli, dapprima accanto a Lucifero (Satana) nel rappresentare la coppia angelica, si separa poi da Satana e dagli angeli che operano la scissione da Dio, rimanendo invece fedele a Lui, mentre Satana e le sue schiere precipitano negli Inferi. Nel calendario liturgico cattolico si festeggia come "San Michele Arcangelo" il 29 settembre, con San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo.
    d.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.