"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 10 ottobre 2015

Anche da Alesso felicitazioni a don Santo per i 60 anni di sacerdozio

Diverse comunità carniche festeggiano in questi giorni i 60 anni di sacerdozio di don Santo De Caneva. Anche da Alesso in tanti si associano agli auguri nell'apprezzamento per l'opera di prè Santo, sia da parroco (dal 1967 al 1971) sia per averlo visto anche in seguito prender parte alla vita sociale e culturale del paese (per esempio anche dirigendo, per un periodo, il coro paesano).

Sessant’anni di sacerdozio: doppia festa per don Santo

CERCIVENTO I sessanta anni di sacerdozio di don Santo De Caneva saranno festeggiati con una messa domenica alle 10 a Ligosullo e un'altra alle 15 a Cercivento. Nato nel 1930 a Liariis di Ovaro, fin da piccolo ha manifestato la sua vocazione al sacerdozio. Un giorno, rientrando a casa da scuola, frequentava la 5ª elementare, trovò il cappellano, il pievano e lo zio prete che gli chiesero se avesse mai pensato di entrare in seminario. Cosciente delle difficoltà economiche della famiglia rispose di «non avere i mezzi». I tre sacerdoti si resero disponibili ad aiutarlo. Fu così che iniziò la preparazione da privatista sotto la guida del cappellano di Cludinico, don Francesco Isola, e poi della parrocchia di Cedarchis con don Mario De Giudici. Il 17 luglio 1955 venne consacrato sacerdote nel duomo di Udine e il 24 luglio celebrò la sua prima messa nella chiesa del suo paese natale. Quindi prestò la sua opera a Saletto di Chiusaforte dove istituì una scuola di canto e musica per bambini e ragazzi, a San Leonardo di Cividale, poi il ritorno in Carnia a Noiaris di Sutrio quale cappellano, successivamente parroco a Rivo di Paluzza, ad Alesso di Trasaghis, a Villanova delle Grotte, a Valbruna-Malborghetto, a Blessano di Basiliano, a Raspano di Cassacco, a Ciseriis di Tarcento e a Tricesimo. Da quasi due lustri don Santo è un valido aiuto ai sacerdoti della forania di san Pietro e in particolare nelle comunità di Ligosullo, Treppo Carnico, Sutrio e Cercivento oltre che nella Casa di riposo per anziani di Paluzza. Si è fatto benvolere per la sua sensibilità nei confronti della comunità. (g.g.)
(Messaggero Veneto, 8 ottobre 2015)

Don Santo durante una recente visita ad Alesso - Foto Angelo Stefanutti
                                       

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.