"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 1 ottobre 2015

L'incidente al Lago e la gestione delle ambulanze gemonesi

Come i lettori hanno ormai imparato, il Blog, per scelta editoriale, non pubblica solitamente articoli riguardanti fatti di cronaca nera. In quest'ottica, la scelta di non riferire dell'incidente in autostrada della settimana scorsa e di quello al Lago di domenica scorsa, che pur tanto interesse hanno suscitato anche per il coinvolgimento di diverse persone.
A margine di quest'ultimo incidente, c'è però un comunicato emesso dai Comitati in difesa dell'Ospedale di Gemona che da quell'episodio traggono indicazioni preoccupate sulla gestione e l'utilizzo dei mezzi di soccorso:

AMBULANZE DELL'OSPEDALE DI GEMONA UTILIZZATE SEMPRE Più FREQUENTEMENTE PER TRASPORTI NON URGENTI ANCHE DA E PER L'OSPEDALE DI TOLMEZZO.
I comitati, anche a seguito di quanto successo a Alesso il 27 settembre, tornano sul tema dell'emergenza, in una settimana "estremamente calda", vista la vicina approvazione definitiva del piano delle emergenze regionale. Il caso dell'incidente di Alesso si è risolto positivamente visto che i soccorsi sono stati puntuali e efficienti. Ma c'è un grosso però.
La prima ambulanza intervenuta sul posto, quella che poi si è fermata per un guasto improvviso, proveniva da Tolmezzo, non da Gemona, come testimoniano le foto (targhette Tz18). Soprassedendo sul fatto che vorremmo proprio sapere chi ha fornito al giornalista questa falsa notizia (forse per screditare ancora una volta l'ospedale di Gemona?), siamo perplessi di fronte a una consuetudine che sta diventando sempre più frequente e depenalizzante per i cittadini del gemonese: la seconda ambulanza diurna in dotazione all'ospedale gemonese San Michele, infatti, viene utilizzata con frequenza per trasferimenti o trasporti non urgenti, anche da e per l'ospedale di Tolmezzo, anche quando in quest'ultimo nosocomio sono presenti mezzi liberi.
Il 27 settembre infatti, la prima ambulanza gemonese era impegnata in un incidente e la seconda stava trasferendo un paziente di Tolmezzo all'ospedale di Udine per una consulenza. La seconda ambulanza gemonese DEVE essere usata primariamente per le emergenze e solo in seconda istanza per trasferimenti di pazienti di altri ospedali, altrimenti il gemonese e Canal del Ferro Val Canale saranno sempre più scoperti. "Potrebbero parere dettagli non importanti, purtroppo, però, sono proprio queste consuetudini che partono in sordina e poi diventano abituali, a logorare letteralmente il servizio del nostro ospedale.
Cosa succederà con il nuovo piano delle emergenze che prevede per Gemona addirittura un peggioramento? Di giorno perderemo un'ambulanza con infermiere (sostituito da un operatore non sanitario) e di notte non si accenna al mezzo oggi in reperebilità; inoltre, non si potrà contare su altre ambulanze aggiunte dal piano (Ampezzo, Chiusaforte, Ovaro, Paluzza) perchè sono state previste solo in orario diurno.
PREPARIAMOCI AL PEGGIO.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.