"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 14 ottobre 2015

Venerdì ad Alesso un libro sui sette mesi dell'occupazione cosacca

Un libro ripercorre le vicende della occupazione cosacca del 1944-45

Venerdì 16 ottobre, nel Centro Servizi di Alesso, alle 20.30, si presenta il libro di Diego Franzolini Kazacija Zemlja, Terra cosacca edito da Aviani & Aviani editori.
Si tratta di un libro di storia, dedicato al singolare fenomeno della occupazione cosacca nei paesi della Carnia e dell'Alto Friuli. Il volume viene presentato nel Comune di Trasaghis (che patrocina l'iniziativa assieme al Comune di Gemona) per sottolineare la rilevanza di un episodio poco conosciuto della seconda guerra mondiale legata alla occupazione cosacca, il periodo dello sfollamento dell’ottobre 1944, che proprio nei primi giorni di ottobre ebbe il suo momento culminante, con lo sfollamento, cioè la forzata evacuazione della gente di Alesso, dopo che analoga sorte era toccata a Braulins e Trasaghis nonché ai paesi del Comune di Bordano.
All'inizio dell'ottobre 1944, i nazisti ed i fascisti avevano infatti dato avvio ad una decisa offensiva contro i comuni di Trasaghis e di Bordano, per smantellare le forze della Resistenza, particolarmente attive in quella zona. L'attacco, iniziato nella mattinata del 2 ottobre, nella zona del ponte di Braulins, si protrasse sino al 5 ottobre, con numerosi combattimenti tra i nazifascisti ed i partigiani.
Alla fine, la resistenza venne vinta e, allontanati i partigiani, alle popolazioni locali venne imposto l'allontanamento, per far posto ai cosacchi che avrebbero occupato il Friuli per sette mesi, come ricostruito dettagliatamente dalle ricerche di Diego Franzolini.
L'autore ha prodotto una ricerca storica-cronachistica partendo da una rilettura dei principali testi che si sono occupati del problema (da Ivanov a Magris, dall’atamano Krasnov- al carnico Leonardo Zanier, citati anche nella prefazione del giornalista Paolo Medeossi), ed ha poi ripercorso, paese per paese (da Osoppo a Gemona alla Val del Lago, da Cavazzo a Tolmezzo all’ Alta Carnia) le vicende dell’occupazione caucasica riportando fotografie, storie di famiglie, cartine e tavole sintetiche sulle varie dislocazioni, riuscendo a fornire un quadro dettagliato dell'occupazione.
La serata di Alesso prevede i saluti del Sindaco di Trasaghis Augusto Picco e dell'assessore di Gemona Marina Londero e un'introduzione del responsabile del Centro di Documentazione del Comune di Trasaghis Pieri Stefanutti sui percorsi di ricerca seguiti ultimamente in zona per la ricostruzione di quelle lontane vicende. Il contesto storico ed i contenuti del libro saranno illustrati dal relatore storico Luca Cossa. Sarà presente l'autore, che potrà illustrare il percorso di ricerca seguito e rispondere alle domande degli intervenuti.

Cosacchi del Kuban a Cavazzo

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.