"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 25 dicembre 2015

"Caro Babbo Natale...", la letterina del 2015 da Alesso ... e dintorni

Caro Babbo Natale, anche quest'anno ti arriva una letterina da A&D.
Dicono che la crisi  stia esaurendosi, che la ripresa sia imminente…. Speriamolo davvero. Ti saranno arrivate, in questi giorni, tante richieste di regali. Non sbottare, ti prego, di fronte a una ulteriore richiesta: qui non ti si chiede nulla di personale: i regali auspicati hanno un valore collettivo, in un territorio che va dal puint di Davons al puint di Braulins (a proposito: auguri anche questi due ponti, che hanno fatto da poco il compleanno del secolo!).
Cosa sarebbe bello  trovare, nel tuo sacco dei doni? Tante cose. Per esempio:
- disponibilità e spazi per le occasioni di confronto, come nelle antiche assemblee di paese ai piedi del vecchio tiglio;
- un lavoro sicuro e gratificante capace di garantire sicurezza e serenità in tutto il territorio;
- il concretizzarsi di tanti segnali positivi (la raccolta di firme della petizione, l'avvio di una campagna di studi scientifici, un Ordine del Giorno sottoscritto da esponenti di tanti partiti diversi…) verso l'assunzione di impegni definiti per la salvaguardia e la valorizzazione del Lago…
- la consapevolezza che le pur necessarie riforme (nella riorganizzazione amministrativa, nella sanità..) vadano fatte non con puro spirito ragionieristico e manageriale ma tenendo conto in primis del rispetto della persona umana e poi di quegli indici immateriali ma estremamente significativi che sono frutto della storia e della cultura di un popolo.

Grazie dell'attenzione, caro Babbo Natale.
In fiduciosa attesa
Tuo A&D




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.