"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 12 dicembre 2015

Val del Lago, fine anno coi Lunaris - 2 - Il puint di Braulins

Accanto ai tradizionali appuntamenti con i Lunaris di Alesso e di Bordano, un nuovo calendario viene diffuso a fine anno di là da l'aghe : si tratta di quello che l'Ecomuseo Val del Lago e l'associazione Pense & Maravee di Gemona (col contributo dei Comuni aderenti) hanno dedicato ai cento anni dalla costruzione del ponte di Braulins. Accanto al Lunari (che segue, con una ricca selezione di foto d'epoca raccordate graficamente da Giulio Calderini l'evoluzione del ponte dalla costruzione ai giorni nostri) un inserto della rivista "Pense & Maravee" è espressamente dedicato al Puint e ai rapporti tra "di cà" e "di là da l'aghe".
Il Lunari dedicato al Puint verrà presentato martedì 15 dicembre alle 20.30 a Palazzo Boton a Gemona e giovedì 17, sempre alle 20.30, in sala consiliare a Trasaghis attraverso relazioni, video e  le proposte musicali di "une cossute plene di luvins".


Ecco l'ampia recensione pubblicata dal sito "Udine today":

un anno con il puint di braulins Eventi a Udine

Saranno due le serate di presentazione del calendario 2016 di Pense e Maravee, che quest’anno lo dedica al puint di Braulins. Un viaggio raccontato attraverso le immagini, che ripercorrono le vicissitudini del ponte e dei suoi abitanti, durante i secoli.
Martedì 15 dicembre alle 20.30 il calendario verrà presentato a Gemona del Friuli, negli spazi della Sala Consigliare di Palazzo Boton. Durante la serata interverranno  Angelo Floramo (presidente della Biblioteca Guarneriana di San Daniele) e lo storico Pieri Stefanutti. A seguire verrà proiettato un video dedicato al ponte, realizzato da Bruno Pisani e Giovanni  Tuti. Concluderanno la serata le musiche dei Cuinon? e i Luvins.
A Trasaghis si replicherà la serata il 17 dicembre, sempre alle 20.30 presso il Municipio. Interverranno Pieri Stefanutti (storico) e Enos Costantini (coordinatore editoriale di Tiere Furlane). A seguire, anche qui, verrà proiettato il video realizzato da Bruno Pisani e Giovanni Tuti, con le musiche dei Cuinon? e i Luvins.
Il Ponte di Braulins è stata un’opera fondamentale per le relazioni di due territori che fino a quel momento erano costretti ad avere comunicazioni estremamente difficili, soggette ai ‘capricci’ della corrente del Tagliamento o a lunghi e disagevoli ‘aggiramenti’. Dopo la sua costruzione, le divergenze socio economiche e culturali tra i paesi ‘di cà e di là da l’aghe’ sono andate via via, attenuandosi.
“Nel 2000 nell’archivio del Comune di Trasaghis fu trovato un corposo fascicolo datato 1907 che conteneva tutti i progetti e le vicende relative alla costruzione del ponte di Braulins. L’idea di un ponte nacque verso la fine della dominazione austriaca per migliorare la viabilità del Friuli. Fino al XIX secolo si utilizzava la barca per traghettare persone, cose e animali, ma si trattava di spostamenti molto rischiosi. Già nel 1904, il comune di Trasaghis presentò domanda di finanziamento per l’opera, ma nel 1908 il progetto si arenò in attesa del nulla osta delle autorità militari. Nel 1910 ci fu un tentativo, da parte dei militari, di costruzione di un ponte in ferro; ma la proposta, grazie alla determinazione del Comune di Trasaghis e della Prefettura di Udine, fu respinta. Nel 1913 fu finalmente posata la prima pietra e nel 1914 venne posata l’ultima pietra delle arcate; la stampa dell’epoca riferì che l’avvenimento venne festeggiato dalla popolazione che vedeva in questo evento la fine dell’isolamento…”
Il lunari dedicato al ponte di Braulins, realizzato da Pense e Maravee con la collaborazione dell’Ecomuseo Val del Lago, e il contributo della Regione Friuli Venezia GiuliaComunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, i comuni di TrasaghisBordano, e Cavazzo Carnico, arriverà nelle case in allegato al numero 100 del giornale a partire dalla metà di dicembre.


Pagina originale:http://www.udinetoday.it/eventi/un-anno-con-il-puint-di-braulins-pense-e-maravee-2668965.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.